REDAZIONE MILANO

Coronavirus, Caritas della Diocesi di Milano: distribuito + 30% alimentari

Questo per riduzione servizi (ad esempio figli che non mangiano più scuola) e ulteriore impoverimento famiglie per riduzione lavoro

caritas

Milano, 28 marzo 2020 - L'emergenza coronavirus ha avuto effetti anche sugli Empori della solidarietà per i poveri della Caritas nella Diocesi di  Milano: la distribuzione dei generi alimentari, gratuita, è aumentata questa settimana del 30%. A essere richiesti dalle famiglie - negli 8 negozi, 3 in città e 5 in provincia - soprattutto pasta, conserve, cibo in scatola fra cui verdure e scatolame in genere, alimenti per poter cucinare in casa in tempi lunghi.

La Caritas - è stato spiegato - ha potuto far fronte alla maggiore distribuzione grazie all'aumento di donazioni in merci e in denaro per gli acquisti. La crescita dei consumi è stata determinata - questa la valutazione - da una riduzione di servizi, per esempio i figli non mangiano più a scuola, ma anche da un generale ulteriore impoverimento delle famiglie in termini di riduzione dei lavori o lavoretti temporanei o precari.

La Diocesi di Milano ha costituito un fondo, gestito da Caritas, aperto al contributo dei cittadini per aumentare ancora di più il sostegno alle persone in stato di necessità a causa del peggioramento determinato dal coronavirus.