Milano, 15 marzo 2020 - In Lombardia è una corsa contro il tempo per affrontare l'emergenza coronavirus, che sta mettendo a dura prova gli ospedali della regione, soprattutto quelli di Bergamo. Molto attesi i lavori per la nuova terapia intensiva da campo del San Raffaele di Milano. Un cantiere-lampo, di pochi giorni , firmato da una ditta di Brescia, altra zona molto colpita dalla diffusione di Covid-19. Il reparto, sostenuto dalla donazione e dalla raccolta fondi dell'influencer Chiara Ferragni e il marito Fedez, è stato realizzato da zero.
Un impegno sottolineato anche dal virologo Roberto Burioni, ordinario di virologia e microbiologia dell'Università San Raffaele di Milano: "La terapia intensiva del San Raffaele va avanti giorno e notte" ha scritto su Twitter questa mattina. "Pavimento installato, i tubi grigi con quelli idraulici, i cavi verdi quelli elettrici, i tubi di rame quelli che porteranno l'ossigeno per salvare i pazienti che il virus vuole soffocare! Avanti tutta!".
La terapia intensiva del @SanRaffaeleMI va avanti giorno e notte. Pavimento installato, i tubi grigi sono quelli idraulici, i cavi verdi quelli elettrici, i tubi di rame quelli che porteranno l'ossigeno per salvare i pazienti che il virus vuole soffocare! Avanti tutta! pic.twitter.com/EGQ0FvUQLf
— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) March 15, 2020
Nel primo pomeriggio l'aggiornamento: "Milanesi meglio dei cinesi! Dopo 78 ore continue di lavoro la parte edile ed elettrica è completata al 90%, potete vedere dalle foto che il reparto sta prendendo forma. Il virus corre: noi da un lato lo fermiamo, dall'altro corriamo più veloci di lui!".