REDAZIONE MILANO

Coronavirus, Tribunale Milano: via al test di massa

Tamponi rapidi per tutti i lavoratori del Palagiustizia

Coronavirus, Tribunale Milano: via al test di massa

Coronavirus, Tribunale Milano: via al test di massa

Milano, 26 ottobre 2020 - Al via il piano di screening di massa con tamponi rapidi negli uffici giudiziari milanesi, gestito dal personale di Ats e organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, e che coinvolgerà tutti i lavoratori, magistrati e non solo, del Palazzo di Giustizia, dove ormai da giorni con l'acuirsi dell'emergenza Covid si contano sempre più casi di contagi.

Da quanto si è saputo, i primi test rapidi saranno effettuati in spazi del Palazzo a partire dal primo pomeriggio e riguarderanno oggi una quarantina di persone, tra pm e personale di sei uffici della Procura e poi nel corso di questa settimana lo screening, su base volontaria, proseguirà coinvolgendo tutti gli altri pm e i lavoratori degli uffici del quarto piano. Un piano di tamponi che mano a mano dovrebbe arrivare a coprire le migliaia di persone che lavorano nel Palagiustizia. Solo in Procura ce ne sono circa 1000 e la scorsa settimana soltanto tra i pm si sono contati 6 positivi. Altri casi hanno riguardato, però, anche magistrati del Palazzo, personale di polizia giudiziaria e tirocinanti.

Intanto, nelle aule del Palagiustizia e della sezione distaccata di via san Barnaba si è deciso di dare una stretta sulle presenza in aula e di potenziare i processi da remoto laddove ci sia il consenso delle parti. Sta ritornando, infine, ad essere privilegiato lo smart-working. I vertici degli uffici giudiziari stanno muovendosi per evitare sia la diffusione del Covid e sia il blocco dell'attività che ha subito già un notevole rallentamento per l'ondata della scorsa primavera e che ha creato parecchi arretrati.