Milano, 24 gennaio 2024 – La gara di velocità nel cuore della notte. Lo scontro in zona Porta Romana senza per fortuna causare feriti. Una delle due auto abbandonata in sosta vietata e l'altra ritrovata poco dopo. La folle corsa tra una Fiat 500 Abarth e una Volvo è andata in scena nella notte tra martedì e mercoledì in via Crema: uno dei conducenti, un trentasettenne con precedenti per reati contro la persona, è stato denunciato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale per aver aggredito gli agenti della polizia locale.
La gara
Stando a quanto ricostruito dai ghisa, la corsa è andata in scena qualche minuto dopo l'una. Dopo lo schianto, i due automobilisti si sono allontanati. Poco dopo, sono stati rintracciati in piazzale Cantore: si tratta di un ventiseienne, che era al volante della 500, e di un trentasettenne, che invece era alla guida della Volvo.
Quest'ultimo si è scagliato contro i vigili, che lo hanno accompagnato all'Ufficio arresti e fermi di via Custodi e indagato a piede libero.
Il ritorno dopo lo schianto
Stando alle prime informazioni, il conducente della Volvo, di 26 anni, è stato rintracciato in via Giulio Romano, dove si è fermato dopo l'incidente. Il trentasettenne al volante della 500 si è invece allontanato a piedi, salvo tornare poco dopo in compagnia di un'altra persona.
Quando ha visto i vigili, l'uomo è salito a bordo della Fiat ed è scappato, ma è stato bloccato dopo un inseguimento di alcuni chilometri in piazzale Cantore: è stato denunciato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e perché trovato ubriaco alla guida; dalle verifiche nelle banche dati delle forze dell'ordine è emerso a suo carico un precedente per tentato omicidio ai danni di un senzatetto risalente ad alcuni anni fa.
Le indagini stanno proseguendo per capire se i due automobilisti si siano effettivamente sfidati in una corsa clandestina, come uno dei due avrebbe confermato ai ghisa già stanotte: gli investigatori cercheranno riscontri nelle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza.