Milano, 31 dicembre 2019 - Torna la sfilata dei Magi più antica e partecipata di Milano. Una tradizione lunga secoli (risale al 1336) e che ogni anno rivive grazie all’Associazione Amici dei Magi di Sant’Eustorgio. Il 6 gennaio, il Corteo attraverserà il cuore della città partendo da piazza Duomo fino alla Basilica di Sant'Eustorgio. Saranno presenti autorità civili, rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale, del Consiglio Regionale, oltre a gruppi folkloristici che accompagneranno la sfilata.
Il corteo dell'Epifania aprirà un anno importante per l'Associazione Amici dei Magi e per Milano. Dopo oltre 850 anni, si registrano infatti prove di avvicinamento tra Milano e Colonia. L’annoso contenzioso dal valore politico-religioso e culturale legato alla traslazione delle reliquie dei Re Magi da parte di Federico Barbarossa dalla città di Milano al Duomo tedesco di Colonia sembra infatti avviato a una cauta conclusione. Una visita lampo del Decano del Duomo di Colonia, Monsignor Robert Kleine, nel mese di novembre a Milano. Scambi di carteggi e ringraziamenti per l'ospitalità, l’invito rivolto dalla delegazione tedesca a una rappresentanza milanese a presenziare il 27 settembre 2020 a Colonia durante le celebrazioni in memoria della traslazione. Sono le prime tappe dell’agenda della ‘diplomazia milanese’ dell’Associazione Amici dei Magi di Sant’Eustorgio, intenzionata a tessere relazioni e a voltare pagina su quella che la città di Milano ha sempre vissuto come una sofferenza.
Il programma dell'Epifania
Venerdì 5 gennaio, alle 21 - Concerto natalizio di cornamuse nella Basilica di S. Eustorgio con I Pedra - I pastori erranti del buon ricordo Sabato 6 gennaio, corteo: 11.15 ritrovo in piazza Duomo per la solenne benedizione del Corteo; 11.30 avvio del Corteo che attraverserà via Torino, colonne di San Lorenzo, porta Ticinese, corso di porta Ticinese, piazza di S.Eustorgio; 12.15 sosta alla Basilica di S. Lorenzo per l'evocazione dell'incontro con i Magi con Erode; 12.40 arrivo in piazza S.Eustorgio, deposizione dei doni al presepe vivente. Discorsi delle autorità che concluderanno la manifestazione. Celebrazioni in sant'Eustorgio: alle 10.30 accoglienza autorità e invitati; alle 11 Solenne Pontificale presieduto da S.E. mons. Francesco Coccopalmerio e alle 12.30 accoglienza del Cortwo dei Magi sulla piazza. Alle 17 Messa Vespertina presieduta dal vicario episcopale per la città di Milano mons Carlo Azzimonti.