Milano, 18 gennaio 2025 – Una tregua vera e duratura a Gaza, la liberazione di tutti i prigionieri e la restituzione dei territori occupati in Cisgiordania: sono queste alcune delle richieste avanzate dai partecipanti al "Corteo per la pace" che si è svolto questo pomeriggio in centro a Milano. Si tratta della 67esima manifestazione di sabato per la fine del conflitto con Israele alla quale hanno preso parte circa 1.500 persone (dati degli organizzatori) fra associazioni palestinesi, centri sociali fra cui in particolare il Vittoria, studenti e simpatizzanti.
Il corteo è partito verso le 16 da Porta Vittoria ed è arrivato dopo un paio d'ore in piazza San Babila. Tutto si è svolto - secondo quanto confermato dalle forze dell'ordine - senza problemi. I partecipanti chiedono che "i responsabili del genocidio a Gaza ne rispondano davanti alla giustizia internazionale" e che "sono da liberare almeno 10.400 i palestinesi presi in ostaggio e detenuti nelle carceri israeliane".
''Per tutti questi mesi abbiamo aspettato il momento della tregua. Gaza ha vinto con la sua resistenza e con il suo popolo. Ha vinto perché ha resistito all'oppressione per 15 mesi. Finalmente ce l'abbiamo fatta'', ha detto una ragazza parlando al megafono dal carro alla testa del corteo. La tregua ''non è la fine è solo l'inizio. Dobbiamo continuare a resistere fino alla totale liberazione della Palestina'', hanno detto gli organizzatori.