
Il corteo pro Palestina partito da piazzale Loreto al parco Trotter (foto Canella/Ansa)
Milano, 19 aprile 2025 – È passata solo una settimana dalla manifestazione nazionale a sostegno del popolo palestinese di sabato 12 aprile, ma sembra sia passato molto di più. Perché il corteo di oggi, il “tradizionale” corteo del sabato pomeriggio a Milano che cerca di accendere i riflettori su quanto accade a Gaza, non ha visto né disordini, né vandalismi, né giacche con simboli nazisti indosso a poliziotti. È andato tutto liscio, insomma.

Come ogni sabato, dunque, da piazzale Loreto al parco Trotter hanno sfilato i manifestanti a sostegno del popolo palestinese contro la guerra a Gaza, in primis il gruppo Giovani palestinesi: "Il 12 c'eravamo tutti e tutte. Per la Palestina libera, contro la guerra imperialista, la repressione e il riarmo". In testa al corteo lo striscione con la scritta: "Palestina libera dal fiume fino al mare".

Ma oggi l’appuntamento era doppio. Alle 17 è stato convocato in piazzale Baiamonti (lì dove la scorsa settimana si sono verificati gli scontri) un altro presidio (poi diventato un corteo, fino all’Arco) “convocato dalle realtà palestinesi già organizzatrici del corteo della settimana scorsa, guerra e stato di polizia. Alcuni manifestanti hanno ricevuto denunce e fogli di via dopo i rastrellamenti portati avanti dalle forze dell'ordine: questo è il momento di stare vicinə. Si parte e si torna insieme!", si legge sulla pagina dei promotori.
