Milano, 22 giugno 2024 – Anche questo sabato le associazioni palestinesi in Italia - ma anche studenti e centri sociali - sono scesi in piazza per manifestare chiedendo il cessate il fuoco nella striscia di Gaza. Ad annunciare il corteo, con partenza da piazzale Cairoli alle 15, era stata la Confederazione unitaria di base.
L'iniziativa, hanno spiegato gli organizzatori, è per “la fine delle violenze perpetrate sulla popolazione civile palestinese dopo mesi di assedio in cui anche ai convogli umanitari è stato quasi del tutto impedito l'accesso alle aree sottoposte a bombardamenti e in buona parte private dei più elementari servizi”.
La denuncia di Cub: “Migliaia di uomini, donne e bambini sono morti o rimasti gravemente feriti, gli ospedali non dispongono degli strumenti per curare le persone e anche il cibo è insufficiente per il sostentamento della popolazione. La comunità internazionale si è già espressa su quanto sta avvenendo, definendo 'genocidio' ciò che a Gaza è purtroppo una realtà da nove mesi”.