REDAZIONE MILANO

Cracking Art, chiocciole e uccelli giganti in mostra a Palazzo Lombardia

In piazza Città di Lombardia fino al 25 marzo saranno esposti gli animali giganti in plastica riciclata del movimento che utilizza materiali riciclati

Cracking Art in piazza Lombardia

Milano, 11 febbraio 2015 - Piazza Lombardia pullula di animali giganti: chiocciole, rane, rondini, lupi e suricati, i mammiferi africani dalla caratteristica postura 'in piedi'. Non è il richiamo della foresta nel cuore della città, ma una mostra denominata 'Cracking art', che resterà negli spazi pubblici dentro e attorno al palazzo della Regione fino al 25 marzo. Gli animali, di grandi dimensioni, sono nient'altro che statue realizzate in plastica colorata e riciclata. Al termine dell'esposizione saranno anch'essi riciclati per essere impiegati in nuove sculture, tranne alcuni esemplari che resteranno a palazzo Lombardia.

"Questa mostra merita davvero perché abbiniamo espressività artistica e rispetto per l'ambiente. Siamo lieti di aver messo a disposizione i nostri spazi. Questo connubio fra arte, ambiente e futuro rappresenta bene quello che noi vogliamo sia la Lombardia: una terra d'eccellenza". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni che, insieme all'assessore alle Culture, Identità e Autonomie, Cristina Cappellini, ha inaugurato la mostra in Piazza Città di Lombardia e al 39° piano del Palazzo che ospita gli uffici della Giunta regionale.

Il termine 'Cracking Art' deriva dal verbo inglese to crack (scricchiolare, spaccarsi, spezzarsi, incrinarsi). Secondo quanto dichiarato dagli artisti: "Cracking è il divario dell'uomo contemporaneo, dibattuto tra naturalità originaria e un futuro sempre più artificiale". Nell'industria il cracking è un processo che serve a trasformare il petrolio in virgin nafta, base per migliaia di prodotti di sintesi, quali la plastica. Per gli artisti appartenenti a questa corrente, "Cracking è quel processo che trasforma il naturale in artificiale, l'organico in sintetico". Il Cracking Art Group è attualmente composto da: Renzo Nucara, Marco Veronese, Carlo Rizzetti, Alex Angi, Kicco, William Sweetlove. Si tratta di sei artisti internazionali che, dalla nascita del Movimento Cracking Art nel 1993 con la mostra 'Epocale' a Milano curata da Tommaso Trini e Luca Beatrice, hanno dimostrato l'intenzione del Gruppo di cambiare la storia dell'Arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale unito ad un rivoluzionario, innovativo uso di materiali plastici che evocano una stretta relazione tra naturale e artificiale.