Gloria
Brolatti
I dolci e la linea non sono, come è noto, troppo compatibili. Ma una vita senza dolci, anche se entri nella giusta taglia di jeans, che vita è? Ricordo una torta, che in casa è diventata famosa per essere il “dolce del senza” (infatti era senza burro, senza uova, senza zucchero…) ed è passata alla storia come “immangiabile”, dato che era anche senza gusto! Adoro le crostate, specie ora che in giro ci sono ancora parecchi frutti di bosco freschi e made in Italy, mi sono messa d’impegno per realizzarne una che non sia un attentato alla linea. Cosa non facile, perché la base dev’essere friabile e questo è compito dei grassi; è un dolce e quindi dev’essere un po’ dolce, come dice la parola… Insomma, trovare la quadra non è cosa da poco. Penso di esserci riuscita con questa torta tutto sommato semplice, che appaga davvero anche i golosi come me e non grava sulla linea. Ma vediamo come fare la Crostata light ai frutti di bosco.
Cosa ti serve (per la frolla): 100 g di farina integrale; 50 g di zucchero; 40 g di olio di semi di girasole; 1 uovo; la scorza grattugiata di un limone non trattato; 1 pizzico di sale; 5 g di lievito per dolci. Per la crema: 1 uovo; 30 g di zucchero; 20 g di farina; 150 g di latte parzialmente scremato; aroma vaniglia; la scorza di 1 limone non trattato; e infine 200 g di frutti di bosco (io ho usato mirtilli e lamponi).
Come devi fare: in una ciotola mescola uovo, zucchero, scorza di limone, lievito, olio e sale. Aggiungi la farina, lavora l’impasto, fai una palla e avvolgilo con pellicola trasparente; metti in frigorifero per mezz’ora. Prepara la crema mescolando, in un pentolino, la farina e due cucchiai di latte. Aggiungi l’uovo già sbattuto, il resto del latte, la vaniglia e lo zucchero e fai cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce. Trasferisci la crema in un contenitore di vetro, copri con pellicola aderente al composto e metti in frigorifero per 30 minuti. Lava e asciuga i frutti di bosco, stendi col matterello la base di frolla su un foglio di carta da forno, bucherella la base di pasta e poi trasferisci il tutto in una teglia e inforna a 180° per circa 20 minuti. Quando la base di frolla è cotta, versaci la crema e decora coi frutti di bosco.