LAURA LANA
Cronaca

Cura del verde: un investimento da 140mila euro

Con un investimento di 140mila euro è stato avviato in questi giorni un piano di manutenzione del patrimonio arboreo,...

Con un investimento di 140mila euro è stato avviato in questi giorni un piano di manutenzione del patrimonio arboreo, dopo le analisi effettuate da un agronomo in diverse aree della città. Gli interventi proseguiranno per tutto l’inverno fino a marzo e sono mirati a preservare e curare il verde pubblico. "I cambiamenti climatici stanno esponendo il territorio al possibile ripetersi di allerta meteo per fenomeni di entità eccezionale e non prevedibile. Valutare lo stato di salute e la messa in sicurezza del patrimonio arboreo si rende necessario per garantire la pubblica incolumità - spiega l’assessore all’Ambiente Walter Tiano -.

Oltre ad essere un’operazione tecnica, questo progetto vuole promuovere un cambio di prospettiva: trasmettere il valore del verde urbano come atto di responsabilità verso l’ambiente e la comunità". Dove ci saranno tagli e rimozioni saranno previste piantumazioni compensative. "Il nostro obiettivo è quello di preservare, curare e incrementare il patrimonio arboreo e questi interventi sono quello che serve per far crescere e vivere le piante all’interno della nostra città".

La.La