“Una è donna solo se mamma”. Polemica dopo le parole della consigliera di Forza Italia

Milano, fa discutere l’intervento di Deborah Giovanati, da poco “migrata” dalla Lega, in merito al nuovo regolamento per innalzare il numero di quote rosa in Commissione Paesaggio. Il sindaco Sala: “Parole da medioevo”

Deborah Giovanati, consigliera comunale (Forza Italia) a Milano

Deborah Giovanati, consigliera comunale (Forza Italia) a Milano

Milano, 1 ottobre 2024 – “Per essere sicuri che una persona sia una donna deve essere mamma”. Polemica in consiglio comunale a Milano per le parole della consigliera di Forza Italia Deborah Giovanati, da poco “migrata” dalla Lega.

In aula ieri sera si stava discutendo un emendamento del Pd al nuovo regolamento della commissione paesaggio, a prima firma delle consigliere Pd Angelica Vasile e Diana De Marchi, per alzare a 7 su 15 (anziché 6) il numero di donne.

“Voglio la garanzia che quei 7 componenti siano donne. Per me, in questo momento, l’unico modo di avere la certezza è che siano mamme”, ha affermato Giovanati, sostenendo che a sinistra spesso venga fatta confusione su cosa sia una donna.

“Ma che cosa sono le donne? Non esistono più, possiamo essere un giorno una cosa e un giorno un’altra, liberateci dalle categorie maschile e femminile”. Se invece una è mamma, il pensiero della consigliera, “lì non c’è alcun dubbio”.

Le parole del sindaco Sala

"A volte ci sono estremizzazioni da tutti ma questa mi sembra una affermazione da ritorno al Medioevo". Cosi' il sindaco Sala, a margine della presentazione del bilancio di genere del Comune di Milano, ha commentato le parole della Giovanati . Quando l'ho letta mi sono chiesto: quindi io che sono un uomo e non ho potuto avere figli per motivi di salute, mi devo sentire meno uomo? Se cominciamo a fare questi ragionamenti, e' veramente il peggio che si possa fare. Siamo ancora molto lontani dalla parita'".