
Decathlon, prodotti ricondizionati
Milano, 23 marzo - Quattro R: Riduci, Riusa, Ricicla e Ripara. Nuovi servizi e best practices come Decathlon Rent e Decathlon 2Hand. E il primo Service Point per la mobilità green, a Milano, nello store di piazza Cairoli. Decathlon Italia rafforza il proprio impegno all'insegna della sostenibilità ambientale con un "ecosistema di servizi" a difesa del Pianeta. Una strategia a trecentosessanta gradi a partire dalle eco-ideazione dei propri prodotti, utilizzando materiali provenienti da fonti durevoli, come il cotone di natura biologica o la plastica riciclata, ma anche con processi per la fabbricazione meno impattanti per l'ambiente, fino alla manutenzione e all’offerta di servizi di noleggio.
"Da quando nel 2012 abbiamo avviato il primo grande progetto di efficientamento energetico dei nostri store, non abbiamo mai smesso di sperimentare soluzioni e servizi improntati alla sostenibilità ambientale - dichiara Giorgio Possi, Sustainability Manager Decathlon Italia - Grazie al lavoro svolto in Italia e negli altri paesi in cui Decathlon è presente siamo riusciti a creare un vero e proprio ecosistema integrato di servizi, attraverso il quale vogliamo sostenere e diffondere una cultura della riduzione, del riutilizzo, del riciclo e della riparazione. Per noi è fondamentale che la sostenibilità diventi il minimo comune denominatore di tutte le nostre azioni e servizi, dalla ideazione e produzione, all’efficientamento energetico degli store, fino alla riparazione e alla vendita di articoli di seconda mano. La sfida della sostenibilità per noi di Decathlon è aperta a 360 gradi, su tutti i fronti, e gli obiettivi che ci siamo posti da qui al 2026 lo dimostrano".
Tra le novità, in questi mesi di lockdown, Decathlon ha sottoscritto una partnership con Too Good To Go per ridurre al minimo lo spreco dei 400 prodotti alimentari in vendita negli store tra proteine, integratori, supplementi alimentari e pasti per sportivi. Sono stati potenziati alcuni servizi come il noleggio di prodotti sportivi attraverso Decathlon Rent, la vendita di prodotti usati o ricondizionati con Decathlon 2Hand, servizi di manutenzione e assistenza tecnica dei Laboratori Decathlon. Con l'attività di questi Laboratori nel 2020 oltre 28.500 prodotti sono stati riparati e rigenerati, evitando che venissero sostituiti o eliminati. L'approccio green coinvolge anche città e gli spazi urbani con progetti per favorire modelli di micro-mobilità urbana e trasformare gli store dell’azienda in punti di riferimento per la green mobility. Con questo obiettivo è stato aperto il Service Point di Decathlon nello store di Milano Cairoli. Uno spazio situato accanto allo store dedicato al noleggio, alla manutenzione, riparazione e personalizzazione di biciclette, monopattini e numerosi altri prodotti, a sostegno della diffusione di forme di micro-mobilità sostenibile.