REDAZIONE MILANO

L’arcivescovo Mario Delpini in viaggio pastorale a Cuba: date, itinerario, incontri

Il metropolita segue le orme di Francesco, che visitò l'isola nel 2015. Porterà un saluto ai missionari laici ambrosiani che operano nel Paese

Monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano

L’arcivescovo di Milano Mario Delpini fa rotta su Cuba per un viaggio pastorale. Da domenica 9 a domenica 16 luglio il capo della arcidiocesi sarà sull’isola in visita pastorale per incontrare i quattro missionari ambrosiani fidei donum (missionari laici) che operano dal 2017 nel Paese caraibico e le loro comunità.

L’itinerario

Dopo l'arrivo a Santiago - nel sud-est - l'arcivescovo si sposterà nell'entroterra raggiungendo il santuario di El Cobre (dove fece tappa anche papa Francesco nel suo viaggio a Cuba nel 2015) e la parrocchia di Palma Soriano. Mercoledì 12 luglio è in programma la visita alla comunità di Contramaestre e il giorno seguente a quella di Baire.

Venerdì, in mattinata, monsignor Delpini, per confermare il legame tra la Chiesa di Milano e quella cubana, incontrerà l'arcivescovo di Santiago, monsignor Dionisio Guillermo García Ibáñez; nel pomeriggio presiederà una Messa ancora a El Cobre. Sabato tornerà a Palma Soriano e domenica mattina, prima della partenza, presiederà due celebrazioni eucaristiche a Contramaestre e a Baire.

La delegazione

Ad accompagnare l'Arcivescovo saranno don Maurizio Zago, responsabile dell'ufficio per la pastorale missionaria della Diocesi, e padre Mario Ghezzi, direttore del Centro Pime di Milano (Pontificio Istituto Missioni Estere). "La cooperazione tra le Chiese non è certo una novità ma è un'esperienza che di anno in anno si approfondisce sempre di più - spiega don Maurizio Zago –La Diocesi di Milano ha inviato in vari Paesi del mondo sacerdoti e laici perché richiesti dalle comunità diocesane. Sempre di più questo invio si configura come un reciproco arricchimento.