Disabili e fragili ore di sostegno: via all’aumento

Il Comune di Corsico aumenta le ore di assistenza educativa per bambini con bisogni speciali presso tre istituti, con un investimento annuale di oltre 687mila euro. Priorità all'integrazione scolastica per garantire benessere e qualità del tempo a scuola.

Disabili e fragili ore di sostegno: via all’aumento

Il Comune di Corsico aumenta le ore di assistenza educativa per bambini con bisogni speciali presso tre istituti, con un investimento annuale di oltre 687mila euro. Priorità all'integrazione scolastica per garantire benessere e qualità del tempo a scuola.

Le ore settimanali di assistenza educativa per l’anno scolastico in corso sono state aumentate, a partire da ottobre. Il Comune ha incrementato la disponibilità agli Istituti Comprensivi Copernico, Buonarroti e Galilei: le ore passano da 4 a 6 in media a settimana per ogni bambina e bambino con bisogni speciali. All’Istituto Copernico sono 64 le richieste, per un totale di 384 ore settimanali erogate (grazie all’aumento dell’assistenza educativa): 13.056 ore all’anno (+4.352 ore), per un investimento di oltre 280mila euro. All’Istituto Buonarroti (42 richieste) si passa da 168 ore settimanali a 252, per un totale di 8.568 ore annuali (+2.856 ore) e un investimento di circa 189mila euro. Per l’Istituto Galilei, con 47 richieste, le ore settimanali diventano 282 e 9.588 annuali (+3.196 ore), con un investimento di oltre 211mila euro. In totale, il Comune ha messo a disposizione per questo fondamentale servizio più di 687mila euro all’anno. "L’integrazione scolastica è un servizio che per noi ha massima priorità - evidenzia l’assessora a Scuole e Nidi Angela Crisafulli (nella foto) -: riguarda gli alunni con disabilità e con una diagnosi funzionale certificata, il loro benessere e la qualità del loro tempo a scuola. Abbiamo inoltre voluto introdurre nel nuovo capitolato d’appalto la novità che gli educatori partecipino alle attività di programmazione e di verifica con gli insegnanti, promuovendo così la costruzione di un piano di lavoro individualizzato per ogni alunno assistito davvero integrato - prosegue l’assessora -. La domanda cresce di anno in anno, per questo abbiamo lavorato e continueremo in questa direzione".