Milano – Dopo 7 mesi dal blitz dei due attivisti di Ultima Generazione armati di vernice gialla, la statua di Vittorio Emanuele II di piazza Duomo è stata ripulita. Oggi, giovedì 5 ottobre, le impalcature che circondavano il monumento dal mese di giugno sono state rimosse per riconsegnare ai milanesi la statua parte integrante della piazza dal lontano 1896.
Era la mattina del 9 marzo del 2023 quando due militanti ecologisti, un ragazzo di 26 e una ragazza di 23 anni, residenti nel Milanese, imbrattarono il monumento intitolato al primo re d’Italia di fronte al Duomo armati con degli estintori caricati con vernice gialla. I due vennero bloccati dai carabinieri e identificati, mentre Ultima Generazione assicurò che si trattava di vernice lavabile, ma i tentativi di rimuoverla dal bronzo e dalla base di marmo, che iniziarono subito dopo il blitz, risultarono vani.
Il Comune spiegò poi che la vernice non era affatto lavabile e che per ripristinare il monumento sarebbe servito un costoso restauro effettuato da un team specializzato con tanto di installazione di ponteggi. L’intervento è costato circa 30mila euro, donati al Comune dalla società Vox Media.