Lecco, 10 febbraio 2025 – Cristian e Paolo sono stati individuati. Nel tardo pomeriggio di oggi, quando ormai era già buio, i soccorritori sono riusciti a trovare Cristian Mauri, 48 anni di Vimercate e Paolo Bellazzi, stessa età, di Cambiago, i due escursionisti dispersi da sabato in Grignetta.
Persi nella bufera di neve
Sono morti entrambi. I loro corpi sono stati individuati nel canalone Caimi, dove domenica sera i vigili del fuoco hanno intercettato e localizzato il segnale del cellulare ancora acceso di uno dei due. Si troverebbero a circa metà canalone. Ancora da chiarire quanto successo, se siano precipitati oppure se siano morti assiderati dopo essersi persi a causa della bufera che li ha sorpresi mentre cercavano di tornare a valle.
Le ricerche nella tormenta
Per cercare sono stati impiegati tutti gli uomini, i mezzi e le risorse disponibili: i soccorritori del Soccorso alpino, i militari della Guardia di finanza, i vigili del fuoco, elicotteri, droni, unità cinofile, dispositivi da guerra elettronica per georeferenziare i loro telefonini.
La scoperta dei cadaveri
È stata una corsa contro il tempo, dell'orologio e atmosferico, nella speranza che Cristian e Paolo fossero magari ancora vivi, nonostante il meteo, nonostante le probabilità sempre più scarse. Purtroppo sono stati trovati morti, ma almeno è stata posta fine all'angoscia dell'incertezza sulla loro sorte.