Milano, 12 ottobre 2019 - Approvato dalla Giunta il progetto definitivo dell'itinerario ciclabile Eurovelo 5 - Naviglio Pavese, Duomo Sempione, Molino Dorino, Percorso Nord. L'investimento è di quattro milioni di euro e la redazione del progetto è stata affidata a MM. Il progetto è inserito e finanziato nell'ambito del programma europeo Pon Metro sulla mobilità sostenibile che individua itinerari a lunga percorrenza che abbracciano tutto il continente realizzando una rete di percorsi.
Il percorso Eurovelo milanese ha l'obiettivo di rendere attrattivo e sicuro l'asse stradale che attraversa la città dal centro verso nord, dal Municipio 1 al Municipio 8, e la sua realizzazione contribuisce alla completa riqualificazione di questo asse e di corso Sempione sotto il profilo paesaggistico e ambientale. Più verde e corsie dedicate alla ciclabilità e ai pedoni, più sicurezza agli incroci, eliminazione del degrado e della sosta selvaggia ma anche più spazi regolari per i residenti: corso Sempione passerà da essere un grande viale urbano a quattro corsie per senso di marcia, a viale alberato dotato di un controviale per ogni direzione, due parterre verdi alberati con una corsia interna da due metri riservata alle biciclette e ai pedoni, due corsie per senso di marcia per i veicoli. Un sistema che riequilibrerà completamente gli spazi, riordinando le aree libere e verdi, oggi spesso utilizzate per la sosta selvaggia. La riqualificazione consentirà di ridisegnare gli spazi della sosta regolare destinata soprattutto ai residenti, che passeranno da circa 700 a 966 posti.
"Si tratta di un intervento importante e qualificante - dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Lavori pubblici - non solo per il peso dell'investimento che si inserisce con coerenza nel Piano della mobilità sostenibile di Milano. L'impatto darà benefici a tutta la città ma soprattutto sul quartiere, riequilibrando a favore della mobilità sostenibile l'attuale situazione che invece privilegia eccessivamente i veicoli a motore e presenta forti problemi di sosta selvaggia e degrado di tutta l'area verde, benché si tratti di uno dei più begli accessi alla città, a carattere fortemente residenziale. Il progetto valorizza le caratteristiche del corso e disegna un nuovo asse ciclo-pedonale in direzione centro-nord che collegherà l'Arco della Pace, piazza Firenze, Cascina Merlata e il distretto Mind".
Il percorso ciclo-pedonale di corso Sempione si inserisce e si completa con un sistema di progetti diversi: la riqualificazione di piazza Firenze, la moderazione di velocità (Zona 30) dei controviali di viale Certosa e il collegamento con il piazzale del Cimitero Maggiore. Sempre con interventi di moderazione della velocità. Questa ciclabile sarà collegata attraverso la Zona 30 di via Domodossola alle ciclabili di City Life. Il progetto disegnato dal Comune e da MM ha avuto l'approvazione del Municipio 1 e del Municipio 8 dopo avere raccolto le osservazioni insieme a quelle dei comitati di quartiere che da tempo chiedevano questo intervento.