REDAZIONE MILANO

Sgarbi: "Per Expo il cavallo di Leonardo davanti a Palazzo Lombardia"

Il critico d'arte: "E' un'opera che all'ippodromo di San Siro non sarebbe apprezzata dai milioni di visitatori che arriveranno a Milano, mentre a Palazzo Lombardia, vicino a Milano City, alla Stazione Centrale, al quartiere Isola avrebbe, invece, il giusto risalto"

Il cavallo di Leonardo, simbolo dell'ippodromo (Newpress)

Milano, 24 settembre 2014 - "E' giusto collocare davanti a Palazzo Lombardia, durante i mesi dell'Expo, il grande cavallo di Leonardo da Vinci: è un'opera che all'ippodromo di San Siro non sarebbe apprezzata dai milioni di visitatori che arriveranno a Milano, mentre a Palazzo Lombardia, vicino a Milano City, alla Stazione Centrale, al quartiere Isola avrebbe, invece, il giusto risalto". Lo affermano in una dichiarazione congiunta Cristina Cappellini, assessore alle Culture di Regione Lombardia e Vittorio Sgarbi ambasciatore Expo per le Belle Arti di Regione Lombardia.

Per Cappellini e Sgarbi si tratta di "un' operazione che va incontro anche alle tante richieste del mondo culturale e associativo di Milano che, più volte, hanno chiesto una nuova valorizzazione dell'opera. E proprio a queste ultime rivolgiamo un appello perché contribuiscano alla buona riuscita dell'evento".