
Lo slittamento di un’ora o due del coprifuoco potrebbe non bastare per dare una decisa spinta alla ripresa economica delle attività. Con le regole di questi giorni della zona gialla “rafforzata” - rileva l’analisi su base mensile dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza focalizzata su bar e ristoranti - spostare il coprifuoco alle 23 consentirebbe, infatti, una limitata crescita dei ricavi: 18,6 milioni di euro. Un po’ meglio lo spostamento del coprifuoco alle 24 con un recupero previsto di 33,6 milioni di euro. Ben altro impatto, dal punto di vista economico, avrebbe invece, la riapertura dei locali anche al chiuso con lo slittamento del coprifuoco. "Ed oltretutto con il Green Pass, il certificato verde digitale per consentire la circolazione con l’imminente stagione estiva e attrarre il turismo internazionale – rileva Confcommercio – non è pensabile avere le attività dell’accoglienza e della ristorazione ancora limitate vietando a bar e ristoranti di utilizzare, in piena sicurezza, gli spazi dei locali anche al chiuso.
Con il coprifuoco alle 23 e la riapertura delle attività al chiuso la crescita dei ricavi su base mensile salirebbe a circa 109 milioni di euro (108,8) e con il coprifuoco alle 24 l’incremento raggiungerebbe i 184 milioni di euro".
A Milano, Monza Brianza e Lodi operano 21mila pubblici esercizi con un volume d’affari complessivo mensile, con l’attuale zona gialla “rafforzata”, di 380 milioni di euro: dimezzato rispetto a una situazione senza Covid.
Intanto i commercianti su muovono, con iniziative originali e innovative. In via Mac Mahon ieri pomeriggio sono state distribuite 2.500 borse della spesa in tessuto per incentivare gli acquisti nei negozi di vicinato (nella foto). Un’iniziativa dell’Associazione Vivi la Mac Mahon e dintorni, patrocinata dal Municipio 8 presieduto da Simone Zambelli e sostenuta da Confcommercio Milano. Le shopper, destinate alla clientela, sono state consegnate a 50 negozianti, riportano il nuovo logo dell’associazione realizzato dagli studenti della Naba e hanno impresso il messaggio "Faccio acquisti sotto casa, rendo il mio quartiere più vivo".