Milano, 30 luglio 2024 – Niente ferie per molte farmacie milanesi. Chi dovesse avere bisogno di acquistare medicinali, così come altra merce in vendita nelle botteghe di “speziali”, quindi, non dovrebbe essere costretto a sfacchinate sotto il sole o, addirittura, a spostamenti in auto. Nemmeno nella settimana di Ferragosto.

I numeri
"Le farmacie milanesi non si fermano neppure ad agosto". In questo mese "fino al 93%" degli esercizi resterà operativo, e "95 non chiuderanno mai per ferie". Lo sottolinea l'Associazione chimica farmaceutica lombarda fra titolari di farmacia, la Federfarma che rappresenta le 'croci verdi' delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza.
"Nella prima settimana del mese - precisa in una nota - i cittadini potranno contare su 393 esercizi aperti, su un totale di 423; nella seconda ne avranno a disposizione 329; 192 nella terza, quella di Ferragosto; 241 nella quarta e 341 nella quinta".
Aperti per ferie
"Nel mese di agosto, quando la città si svuota e numerose attività commerciali chiudono, le farmacie rappresentano un punto di riferimento prezioso per chi resta a casa - afferma Annarosa Racca, presidente di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza - Per questo motivo, la maggior parte dei nostri esercizi non andrà in vacanza e si alternerà con chiusure differenziate, assicurando ai cittadini milanesi un servizio capillare e senza interruzioni”.
Del resto la piena estate rappresenta anche un momento di potenziale aumento della fragilità, soprattutto in alcune fasce della popolazione. “In un periodo dell'anno in cui aumentano il rischio di solitudine e la sensazione di isolamento – si legge ancora – lavoreremo per garantire l'accesso a farmaci, presidi e prestazioni, ma anche per fornire assistenza, ascolto e un consiglio qualificato, con un'attenzione particolare agli anziani e ai pazienti fragili".
Dove trovare gli indirizzi aperti
Per identificare agevolmente la farmacia operativa più vicina, anche in agosto i cittadini potranno consultare l'App Farmacia Aperta oppure il sito web www.farmacia-aperta.eu, gestito da Federfarma Lombardia. All'esterno di ogni esercizio, inoltre, sarà sempre presente una bacheca che riporterà l'elenco delle farmacie di turno nelle zone limitrofe, con giorni e orari di apertura.