C.D:
Cronaca

Oggi è la Festa del gatto: perché è il 17 febbraio? Storia, significato e gli eventi da non perdere a Milano

Appuntamento con il giorno più cat friendly dell'anno: cosa sapere e come celebrare al meglio la ricorrenza. Tanti appuntamenti nel capoluogo meneghino e non solo

Gatto in un'immagine generica: oggi 17 febbraio è la loro festa

Gatto in un'immagine generica: oggi 17 febbraio è la loro festa

Milano, 17 febbraio 2025 – Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Gatto, che si festeggia – come da tradizione – ogni 17 febbraio. Ma perché proprio questa data? Le motivazioni all’origine della scelta di questo giorno sono diverse e hanno a che fare con i numeri, le stelle e alcune caratteristiche proprie dei felini. Innanzitutto va ricordato che febbraio è infatti il mese dell'Aquario, un segno che ha caratteristiche affini a quelle universalmente riconosciute ai gatti. L'Aquario è infatti dominato da Urano, protettore degli spiriti liberi e anti-convenzionali. Come detto c’è anche una questione numerica collegata alla data del 17 febbraio. C'è infatti chi ricorda che il numero romano diciassette (XVII) abbia come anagramma "VIXI", che in latino significa "ho vissuto". Ed il gatto – per antonomasia – è dotato di ben sette vite. La scelta del 17 è anche ricollegata a una credenza dei paesi nordici, dove il 17 è un numero che porta buona sorte, nell'accezione "vivere una vita per sette volte".

Grido di allarme di un gruppo di cittadini accomunati dalla scomparsa dei propri gatti
Un gatto

Tanti appuntamenti a Milano e non solo

Anche quest’anno a Milano e in Lombardia non mancheranno iniziative ed eventi per celebrare al meglio questa ricorrenza. In particolare tornano per il 2025 gli appuntamenti della rassegna la “Città dei Gatti” (che si svolge tra il capoluogo meneghino, Vigevano e Roma), giunta all’ottava edizione. Anche a Milano torna il tradizionale festival dedicato alla cultura felina ideata da Excalibur, You Pet e Radio Bau.

Gatti Disney. Mostra, incontri e laboratori
Sarà un lunedì speciale quello del 17 febbraio, perché si celebra la Giornata nazionale del gatto che porta con sé...

La mostra da Wow Spazio Fumetto

E quest’anno i protagonisti saranno i mici Disney: dallo stralunato Stregatto (Alice) al perfido Lucifero (Cenerentola), da Gambadilegno a Oliver, fino agli Aristogatti (gli indiscussi protagonisti) e al simpatico Malachia, il gatto di Paperino, senza dimenticare Si & Am, Figaro, Tibbs e anche i leoni. Tutti saranno al centro della mostra allestita da Wow Spazio Fumetto da domenica 16 febbraio al 23 marzo a ingresso gratuito: “Everybody wants to be a (Disney) cat!”. Organizzate visite guidate, incontri e laboratori per i piccoli; il pubblico potrà anche votare la parrucca “miciosa“ più bella tra quelle esposte e ispirate ai mici disneyani. Non solo: La Città dei Gatti propone un fitto calendario di eventi a tema (anche a Vigevano e a Roma).

Coccole a un gattino (Ansa)
Coccole a un gattino (Ansa)

"Gli Stati generali della Micizia”

Il manifesto di questa edizione è stato realizzato da Enrico Faccini, disegnatore Disney che ha creato anche una cartolina speciale dedicata a Malachia, il gatto di Paperino (entrambi si potranno acquistare al museo; l’incasso sarà devoluto in beneficenza a MondoGatto). Faccini incontrerà il pubblico in viale Campania sabato 22 febbraio alle 17.30. Tra gli appuntamenti, poi, gli “Stati Generali della Micizia” sabato 1° marzo al Cam Falcone e Borsellino di corso Garibaldi 27, dove è in programma una giornata di studio in presenza e digitale tra Milano e Roma. Partendo dal racconto “Milioni di gatti” di Wanda Gàg, pubblicato oltre 100 anni fa, si discuterà della sostenibilità delle colonie feline e dei rifugi e della sempre maggior presenza di gatti domestici nelle nostre case.

Il concerto in Miao

Il Concerto in Miao si terrà il 2 marzo al Auditorium San Dionigi di Vigevano, sarà interamente dedicato al rapporto tra il jazz e i gatti. "Tutti quanti voglion fare jazz" cantavano i mici protagonisti de Gli Aristogatti e non a caso il brano sarà il cuore del concerto insieme a tante altre sorprese.