Milano, 22 novembre 2018 - Natale si avvicina ed è tempo di festività, regali e dolciumi. La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in occasione della "Festa del Panettone" prevista dal 13 al 16 dicembre 2018, nell'ambito del palinsesto degli eventi natalizi promossi da Yes Milano, realizzerà in collaborazione con Confcommercio Milano (con la Filiera Agroalimentare ed Epam), Unione Artigiani della Provincia di Milano e Confartigianato Imprese una mappa per valorizzare il Panettone tipico della tradizione artigianale milanese con l'elenco di tutti gli esercizi commerciali dei territori di Milano, Monza Brianza e Lodi aderenti al progetto. La mappa sarà messa a disposizione di turisti e cittadini con diverse modalita' e sara' pubblicata sul sito http://www.milomb.camcom.it.
Nella cartina saranno messi in evidenza i panifici e le pasticcerie di Milano, Monza Brianza Lodi, che producono il panettone artigianale secondo il disciplinare della tradizione milanese. Cioòche distingue il panettone artigianale milanese e' il fatto di essere realizzato secondo un regolamento tecnico, con determinati ingredienti, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale. Inoltre, saranno riportati i panifici e le pasticcerie aderenti alla degustazione gratuita in programma dal 13 al 16 dicembre 2018, dalle 14 alle 15. Sono stati oltre 150 i pasticceri e i panettieri di Milano, Monza Brianza e Lodi che lo scorso anno hanno aderito all'iniziativa. Il loro panettone è un prodotto fresco, senza conservanti e artigianale. Il marchio "panettone tipico della tradizione artigianale milanese" e' depositato presso l'Ufficio Brevetti della Camera di commercio.
Gli alberghi aderenti ad Apam-Confcommercio Milano, invece, offriranno ai propri clienti il panettone a colazione, mentre le torrefazioni di Altoga-Confcommercio Milano lo proporranno insieme al caffe'. Inoltre, sara' possibile visitare nello spazio di Galleria 92 (di fronte all'Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II) la mostra storica del "Panettone Baj" creato dalla pasticceria Baj nella seconda meta' dell'800 aggiudicandosi il primo premio all'Esposizione Internazionale di Milano del 1881 e del 1887. Per l'evento del Panettone e' stato ideato il sale aromatizzato al dattero, una preparazione di James 1599 che prevede l'aromatizzazione di un sale fino mediterraneo, arricchito con Dattero, pepe di timut e fava di tonka. La miscela e' stata creata appositamente per abbinarla al gusto del panettone tradizionale.
Questi quattro giorni dedicati al simbolo delle festività milanesi culmineranno con un grande evento. Domenica 16 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele II, alle 17, sarà svelato il "panettone artistico piu' grande del mondo" realizzato da Davide Coamschi della Chocolate Academy. Novita' di quest'anno la presenza di un giudice del Guinness World Records che, una volta pesato pubblicamente il panettone, certifichera' il primato. Ad allietare l'evento i canti del Coro di Milano degli Alpini. Il "panettone artistico piu' grande del mondo" sara' poi tagliato e offerto al pubblico presente in Galleria dagli studenti del Capac, la scuola di formazione di Confcommercio Milano. Contemporaneamente verranno distribuite altre fette di panettoni artigianali in tutta la Galleria, offerte da Confcommercio Milano, Apa Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza, Unione Artigiani di Milano e Provincia.