Milano – Si è spento a Pantelleria all'età di 84 anni Filippo Panseca, considerato uno dei padri della computer art (una forma artistica che usa la tecnologia digitale come parte del processo creativo o di presentazione espositiva ndr). Il decesso è avvenuto all'ospedale Nagar, dove era stato ricoverato d'urgenza per un infarto che lo aveva colpito nella notte. Panseca era molto legato a Milano: proprio qui aveva fondato la prima cattedra di Computer art all'Accademia di Brera, nel 1991.
Al grande pubblico, il nome di Panseca è noto in particolare per i suoi lavori per il Psi di Bettino Craxi. E' stato lui a inventare il garofano rosso al centro del simbolo Psi. Soprattutto, è rimasta celebre la sua 'piramide multimediale' che dominava il palco del 45mo congresso del Psi all'ex Ansaldo di Milano nell'89. Per il Congresso socialista dell'87 a Rimini, Panseca aveva invece ideato un tempio pagano colossale. Panseca ha anche collaborato con Rai, Mediaset e la Scala di Milano ed è stato designer per Kartell, Martini, Arteluce, Fiorucci, Baghetti.
"Filippo Panseca lascia un segno nell'arte contemporanea. il suo eclettismo ha saputo unire il gesto d'artista all'impegno civile. Piango l'amico caro, il compagno, l'uomo che ha vissuto il suo tempo ed ha disegnato e immaginato l'Italia da Pantelleria a Milano, passando per Rimini e Palermo" ha scritto sui social Bobo Craxi.