
La nuova fontana di piazza Giulio Cesare a Milano (Newpress)
Milano, 15 ottobre 2014 - E' stata inaugurata mercoledì mattina la fontana "Le Quattro Stagioni" di Piazza Giulio Cesare a Milano. Si tratta di un'opera pubblica che si inserisce nell'ambito del progetto di trasformazione dell'ex quartiere fieristico in carico a CityLife. Presenti all'inaugurazione il vicesindaco e assessore all'Urbanistica del Comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris, il presidente del Consiglio di Zona 8 Simone Zambelli, l'architetto Annamaria Terafina e l'architetto Alberto Artioli. Armando Borghi, amministratore delegato di CityLife, dopo i lavori di restauro filologico e le migliorie improntate al risparmio idrico, ha riconsegnato la fontana di Piazza Giulio Cesare al Comune di Milano.
Il vicesindaco e assessore all'Urbanistica, all'Edilizia Privata e all'Agricoltura di Milano, Ada Lucia De Cesaris ha dichiarato: "La risistemazione della piazza era il primo obiettivo che il Comune di Milano si era posto negli accordi con Citylife per ripartire dalla riqualificazione della parte pubblica. Un obiettivo raggiunto, accanto a tutti gli altri in corso di realizzazione che, come speravamo, vedranno un aumento del verde e dei servizi rispetto all'edificazione". "Il restauro è stato un attento progetto di recupero filologico, passato attraverso approfondite indagini archivistiche e bibliografiche, condotte negli archivi canonici di Milano e in archivi privati. Le ricerche hanno fornito elementi significativi e, dall'intreccio delle singole notizie, si è potuto ricostruire un quadro storico-critico completo ed attendibile, con tutti gli elementi utili per il progetto di restauro" afferma l'Architetto Maria Grazia Tampieri, responsabile del recupero della Fontana "Il progetto si è svolto nel totale rispetto dell'impianto originario, con una nuova attenzione al risparmio idrico, non presente nell'assetto precedente".
Armando Borghi, amministratore delegato di City Life, ha illustrato "l'importanza di restituire in una nuova e ristrutturata veste un pezzo di storia come la Fontana di Piazza Giulio Cesare alla città di Milano; la volontà è quella di rendere a misura d'uomo per i cittadini ed i residenti, non solo il quartiere di CityLife, ma anche le zone limitrofe. La rimessa a nuovo della Fontana "Le Quattro Stagioni" è uno dei primi passi nella direzione di un nuovo modo di vivere la città".