REDAZIONE MILANO

Elezioni Milano, escluse le liste Fratelli d'Italia e Fuxia People

"Presenterò ricorso al Tar che è tenuto a esprimersi entro breve", ha commentato Maria Teresa Baldini, candidato sindaco di Fuxia People di MASSIMILIANO MINGOIA e NICOLA PALMA

Escluse le liste Fratelli d'Italia e Fuxia People, a sinistra Baldini a destra De Corato

Milano, 8 maggio 2016 - Colpo di scena verso le amministrative: le liste di Fratelli d'Italia e Fuxia People appena presentate per le prossime Comunali sono state ricusate nella notte dalla commissione elettorale circondariale. In entrambi i casi, il motivo della bocciatura è legato all'utilizzo di moduli pre-stampati per i singoli candidati identici a quelli utilizzati nel 2011, antecedenti dunque ai cambiamenti apportati dalla Legge Severino.

In particolare, i modelli di accettazione della candidatura devono contenere da parte degli aspiranti consiglieri la dicitura secondo la quale non sussistano situazioni di incandidabilità a norma degli articoli 10 e 12 del d.lgs. 31 dicembre 2012, n. 235. Dicitura assente nei moduli 2011. Da qui la ricusazione, ancora più beffarda per FdI, che ha invece utilizzato i moduli corretti per i Municipi. "Presenterò ricorso al Tar che è tenuto ad esprimersi entro breve - annuncia la candidata sindaco di Fuxia people Maria Teresa Baldini - ma quanto accaduto fa capire come per il mondo civile il problema non sia affatto la magistratura, ma la burocrazia". Anche Fratelli d'Italia impugnerà la decisione.