REDAZIONE MILANO

Bande musicali in festa per i 150 anni della Galleria / FOTO

Era il 15 settembre 1867 quando re Vittorio Emanuele II inaugurò la Galleria con i cittadini che assistevano alla cerimonia

Bande musicali nella Galleria

Milano, 15 settembre 2017  - Era il 15 settembre 1867 quando re Vittorio Emanuele II inaugurò la Galleria con i cittadini che assistevano alla cerimonia dall’alto del ballatoio interno o affacciati a finestre e balconi. Oggi, a 150 anni esatti dall'“apertura”, l'omaggio del Comune di Milano con una mattinata di festeggiamenti. Protagoniste le bande musicali: la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano e le fanfare di Carabinieri, Polizia, Aeronautica Militare, Alpini e Guardia di Finanza si sono esibite tra i bracci della galleria.

Le sei bande, per l’occasione, hanno anche riproposto il brano "Galleria Vittorio Emanuele" di Costantino Dell’Argine, che secondo le cronache dell’epoca è stato composto in occasione dell’inaugurazione. Il manoscritto originale della partitura è tuttora conservato nell’archivio musicale della Civica Orchestra di Fiati presso la Palazzina Liberty di Largo Marinai d’Italia.