
Iginio Massari e Carlo Cracco (Newpress)
Milano, 8 giugno 2018 - Milano si conferma ogni giorno di più capitale italiana del gusto e della creatività tra i fornelli. E' l'istanteanea che emerge dalla guida "Gambero Rosso - Milano e il meglio della Lombardia". Alle Tre Forchette del Seta del Mandarin Oriental Milano, di Berton e di Enrico Bartolini Mudec Restaurant in città si aggiunge Cracco. Confermate tutte le altre in area metropolitana e regione: D`O a Cornaredo, Ilario Vinciguerra a Gallarate, Da Vittorio a Brusaporto, Dal Pescatore a Canneto sul`Oglio, Miramonti L`Altro di Concesio in provincia di Brescia. Per la prima volta un Tre Cocotte (premio riservato ai migliori bistrot) in città: ad aggiudicarsi il premio è Pisacco. Sei le insegne premiate con i Tre Gamberi, riconoscimento riservato alle migliori trattorie, e tre i locali che si aggiudicano i Tre Mappamondi ovvero le migliori espressioni di cucina etnica. I premi speciali sono stati assegnati a Miglior servizio di sala al D`O di Cornaredo; il miglior servizio di sala in albergo al Vun Andrea Aprea dell`Hotel Park Hyatt Milan, la miglior proposta di vini al bicchiere al ristorante Enrico Bartolini Mudec Restaurant e al wine bar Champagne Socialist.
Un'accelerazione qualitativa e creativa tutta milanese ancora più evidentenegli ultimi mesi: basti pensare alle recenti nuove aperture nel cuore di Milano. Carlo Cracco con il suo nuovo ristorante in Galleria e Iginio Massari, che ha consacrato definitivamente il capoluogo lombardo anche come capitale del dolce. Questi sono i primi tasselli di una Milano dove gli accadimenti non avvengono soltanto nel quadrilatero della moda. Basti pensare ai tanti esperimenti interessanti nati in altre parti della città e che, insieme a Cracco e Massari, si sono aggiudicate il premio novità dell`anno, storie assai diverse fra loro ma indice della grandissima dinamicità della città: Aimo e Nadia BistRo, Cittamani, Le Nove Scodelle, Tipografia Alimentare, Le Polveri.
I PREMIATI
TRE FORCHETTE
92 Carlo Cracco - Milano Seta del Mandarin Oriental Milano - Milano Da Vittorio - Brusaporto (BG) Dal Pescatore - Canneto sull'Oglio (MN)
91 Enrico Bartolini Mudec Restaurant - Milano Berton - Milano
D'O - Cornaredo (MI) Ilario Vinciguerra Restaurant - Gallarate (VA)
90
Miramonti l'Altro - Concesio (BS)
TRE GAMBERI
Osteria del Treno - Milano Trippa - Milano La Madia - Brione (BS) La Locanda delle Grazie - Curtatone (MN) Caffè La Crepa - Isola Dovarese (CR)
Osteria della Villetta dal 1900 - Palazzolo sull'Oglio (BS)
TRE MAPPAMONDI
Casaramen - Milano
Iyo - Milano
Wicky's Wicuisine Seafood - Milano
TRE BOTTIGLIE
Al Donizetti - Bergamo
TRE COCOTTE Pisacco - Milano
I Premi Speciali
Le novità dell'anno Aimo e Nadia bistRo (Bistrot) - Milano Cittamani (Indiano) - Milano Cracco (Ristorante) - Milano Le Nove Scodelle (Cinese) - Milano TIpografia Alimentare (Bistrot) - Milano Le Polveri (Panetteria) - Milano Iginio Massari (Pasticceria) - Milano
Servizio di sala
D'O - Cornaredo (MI)
Servizio di sala in albergo
Vun Andrea Aprea dell'Hotel Park Hyatt Milan - Milano
Proposta al bicchiere al ristorante Enrico Bartolini Mudec Restaurant - Milano
Proposta al bicchiere al wine bar Champagne Socialist - Milano
Miglior qualità/prezzo
Osteria Grand Hotel – Milano Locanda Perbellini - Milano
Due Spade - Cernusco sul Naviglio (MI)
Antica Trattoria del Gallo – Gaggiano (MI)
La Piazzetta – Montevecchia (LC)
Mu Fish - Nova Milanese (MB) Civico 17 - Ponteranica (BG)