REDAZIONE MILANO

Gambero Rosso 2019, ecco i premiati: Milano al top, Tre Forchette a Cracco / FOTO

La città sempre più capitale gourmet, tra conferme, novità e aperture eccellenti, come quella di Iginio Massari

Iginio Massari e Carlo Cracco (Newpress)

Milano, 8 giugno 2018 - Milano si conferma ogni giorno di più capitale italiana del gusto e della creatività tra i fornelli. E' l'istanteanea che emerge dalla guida "Gambero Rosso - Milano e il meglio della Lombardia". Alle Tre Forchette del Seta del Mandarin Oriental Milano, di Berton e di Enrico Bartolini Mudec Restaurant in città si aggiunge Cracco. Confermate tutte le altre in area metropolitana e regione: D`O a Cornaredo, Ilario Vinciguerra a Gallarate, Da Vittorio a Brusaporto, Dal Pescatore a Canneto sul`Oglio, Miramonti L`Altro di Concesio in provincia di Brescia. Per la prima volta un Tre Cocotte (premio riservato ai migliori bistrot) in città: ad aggiudicarsi il premio è Pisacco. Sei le insegne premiate con i Tre Gamberi, riconoscimento riservato alle migliori trattorie, e tre i locali che si aggiudicano i Tre Mappamondi ovvero le migliori espressioni di cucina etnica.  I premi speciali sono stati assegnati a Miglior servizio di sala al D`O di Cornaredo; il miglior servizio di sala in albergo al Vun Andrea Aprea dell`Hotel Park Hyatt Milan, la miglior proposta di vini al bicchiere al ristorante Enrico Bartolini Mudec Restaurant e al wine bar Champagne Socialist. 

Un'accelerazione qualitativa e creativa tutta milanese ancora più evidentenegli ultimi mesi: basti pensare alle recenti nuove aperture nel cuore di Milano. Carlo Cracco con il suo nuovo ristorante in Galleria Iginio Massari, che ha consacrato definitivamente il capoluogo lombardo anche come capitale del dolce.  Questi sono i primi tasselli di una Milano dove gli accadimenti non avvengono soltanto nel quadrilatero della moda. Basti pensare ai tanti esperimenti interessanti nati in altre parti della città e che, insieme a Cracco e Massari, si sono aggiudicate il premio novità dell`anno, storie assai diverse fra loro ma indice della grandissima dinamicità della città: Aimo e Nadia BistRo, Cittamani, Le Nove Scodelle, Tipografia Alimentare, Le Polveri.

I PREMIATI

TRE FORCHETTE

92 Carlo Cracco - Milano Seta del Mandarin Oriental Milano - Milano Da Vittorio - Brusaporto (BG) Dal Pescatore - Canneto sull'Oglio (MN)

91 Enrico Bartolini Mudec Restaurant - Milano Berton - Milano

D'O - Cornaredo (MI) Ilario Vinciguerra Restaurant - Gallarate (VA)

90

Miramonti l'Altro - Concesio (BS) 

TRE GAMBERI

Osteria del Treno - Milano Trippa - Milano La Madia - Brione (BS) La Locanda delle Grazie - Curtatone (MN) Caffè La Crepa - Isola Dovarese (CR) 

Osteria della Villetta dal 1900 - Palazzolo sull'Oglio (BS) 

TRE MAPPAMONDI

Casaramen - Milano

Iyo - Milano

Wicky's Wicuisine Seafood - Milano

TRE BOTTIGLIE

Al Donizetti - Bergamo

TRE COCOTTE Pisacco - Milano

I Premi Speciali

Le novità dell'anno Aimo e Nadia bistRo (Bistrot) - Milano Cittamani (Indiano)  - Milano Cracco (Ristorante) - Milano Le Nove Scodelle (Cinese) - Milano TIpografia Alimentare (Bistrot) - Milano Le Polveri (Panetteria) - Milano Iginio Massari (Pasticceria) - Milano

 

Servizio di sala

D'O - Cornaredo (MI)  

Servizio di sala in albergo

Vun Andrea Aprea dell'Hotel Park Hyatt Milan - Milano

 

Proposta al bicchiere al ristorante Enrico Bartolini Mudec Restaurant - Milano  

Proposta al bicchiere al wine bar Champagne Socialist - Milano

 

Miglior qualità/prezzo

Osteria Grand Hotel – Milano  Locanda Perbellini - Milano

Due Spade - Cernusco sul Naviglio (MI) 

Antica Trattoria del Gallo – Gaggiano (MI) 

La Piazzetta – Montevecchia (LC) 

Mu Fish - Nova Milanese (MB) Civico 17 - Ponteranica (BG)