
La macchina distrutta dopo il tragico incidente
Gessate (Milano) - L’appuntamento all’alba con il collega, il navigatore impostato su un indirizzo di Pistoia, la berlina sportiva si mette in moto ma fa poca strada. La Juguar XE di Giacomo Sangalli, 51 anni, di Basiano, finisce sulla rotonda di Villa Fornaci, a Gessate, lungo la Padana e si ribalta a ripetizione. Un incidente terribile, che non gli ha lasciato scampo.

Accanto a lui, un elettricista di Inzago, 25 anni, con il quale doveva portare a termine un lavoro in Toscana. Ma non ci sono mai arrivati. L’operaio si è salvato, per fortuna. Ma il bilancio dell’impatto è tragico. Il giovane è stato trasportato in codice giallo al San Raffaele. Ha contusioni, ferite, è sotto choc, ma se la caverà.
Ai medici del 118 invece non è rimasto che constatare la morte dell’imprenditore: hanno provato a rianimarlo, ma era troppo tardi, per lui non c’era già più nulla da fare. Lo schianto è avvenuto pochi minuti dopo la partenza da casa, alle 4, per questo i carabinieri di Pioltello, incaricati di ricostruire la dinamica, escludono il colpo di sonno. Ma non la velocità, che potrebbe avere innescato la drammatica sequenza, l’uomo ha perso il controllo del mezzo, ma potrebbe anche essere stata tutta colpa di una disattenzione. Il giovane passeggero racconterà cosa sia successo esattamente nei pochi istanti che hanno preceduto lo scontro con la rotatoria, prima che la macchina si ribaltasse e concludesse la propria corsa a 50 metri dal punto di collisione ridotta a un ammasso di lamiere che ha imprigionato i due.
La famiglia e la comunità sono chiuse nel dolore. L’ex Statale, una delle strade più pericolose d’Italia secondo l’Aci, ha fatto un’altra vittima. E la scia di sangue sulle strade della Martesana si allunga. Non è il solo incidente grave di ieri. In mattinata l’elisoccorso è atterrato a Cassina per assistere una motociclista sbalzata a terra dopo il contatto con un’auto, in via Leonardo da Vinci, in zona industriale. Gli esiti dei rilievi aiuteranno a fare chiarezza. La donna non è in pericolo di vita, è stata trasportata in ospedale in codice giallo. Come e perché sia finita a terra però è ancora da capire.