REDAZIONE MILANO

Giornata Mondiale della Salute Orale, ecco gli appuntamenti a Milano

Iniziative di sensibilizzazione per grandi e bambini a Milano ed in tutta Italia, lunedì 20 marzo

Un dentista in una foto d'archivio

Milano, 18 marzo 2017 - La salute orale? E' importantissima, sia per i grandi che per i piccini. La carie è un problema in aumento, e già a 12 anni è colpito il 43% della popolazione infantile ed è considerata all’unanimità una delle patologie che assorbe più risorse per la sua cura, soprattutto tra i bambini e ragazzi. Lunedì 20 Marzo è la Giornata Mondiale della Salute Orale. Per questa ragione sono state organizzate iniziative sul tema in 110 paesi del mondo ed anche in tutte le principali città italiane. In occasione di questo evento globale, ANDI e Mentadent offriranno controlli preventivi gratuiti, presso gli oltre 10.000 dentisti ANDI che hanno aderito all’edizione numero 36 del “Mese della Prevenzione” nel 2016.

Sono 708 a Milano i dentisti Andi che aderiranno all’iniziativa, e salgono a 2107 in tutta la Lombardia. La carie è una patologia dentale che riguarda diversi Paesi del mondo dovuta a predisposizioni genetiche, igiene orale e alimentazione sempre più ricca di zuccheri. Educare la popolazione infantile ad un corretto spazzolamento dei denti fin dalla più tenera età almeno due volte al giorno, riduce del 15% la probabilità di sviluppare carie nei 20 anni successivi è quanto emerge da un recentissimo studio. (Burnside G. and Pine. San Francisco 2017 ). Secondo una ricerca nazionale condotta dal Centro di Collaborazione OMS per l’Epidemiologia e l’Odontoiatria di Comunità, la carie è un problema di salute che colpisce sempre più persone, in particolare i bambini: il 21% dei piccoli l’ha già manifestata a quattro anni e il 43% a 12 anni.

La Federazione Dentale Internazionale ha inoltre recentemente rinnovato anche l'accezione che nel mondo va data di salute orale sempre più correlata al concetto di benessere generale definendo "la salute orale una componente fondamentale della salute e del benessere fisico e mentale, capace di riflettere le caratteristiche fisiologiche, sociali e psicologiche essenziali per la qualità della vita, ed influenzata dalle esperienze, percezioni ed aspettative mutevoli di un individuo e dalla sua capacità di adattarsi alle circostanze. Con questa definizione che si incastra perfettamente nella definizione di salute dell'Organizzazione Mondiale della Sanità si guarda dunque oltre, lanciando una nuova sfida culturale.

Nella giornata del 20 Marzo, in tutta Italia scenderà in campo una task force schierata in campo per giocare una partita in nome della prevenzione. Molte le iniziative ed i momenti formativi. L’appuntamento con i dentisti ANDI e Mentadent per questa giornata non finisce qui. Infatti nella giornata del 20 marzo, si terrà a Roma la quarta tappa del Farmatour di Unilever, il road show nazionale dedicato alla prevenzione della salute orale nelle più importanti Farmacie italiane. Sarà così possibile incontrare i dentisti ANDI e Mentadent anche presso la Farmacia Mazzini di Roma, del dott. Serraino, in Piazza Giuseppe Mazzini 19, dalle ore 17.00 per continuare a parlare di igiene orale e di corrette regole. Molti medici, giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo hanno già aderito all’iniziativa. Madrine della tappa romana saranno Susanna Messaggio e Veronica Maya.