L’Agorà di Arese celebra il 27 gennaio il Giorno della memoria con lo spettacolo teatrale dedicato a ‘’Etty Hillesum“, una rappresentazione a cura della Compagnia Teatrale Aresina.
"Oggi conosciamo Etty Hillesum attraverso il suo diario e alcune lettere, manoscritti che non sono il documento di sofferenza di una deportata ma una rappresentazione della luminosità e bellezza della vita", spiegano gli organizzatori a sottolineare la figura straordinaria della giovane ebrea ancora troppo poco conosciuta – l’edizione integrale in italiano del Diario (1941-1943) della scrittrice esce per Adelphi nel 2012). Esther Hillesum, detta Etty, è nota grazie appunto alle sue lettere e al diario pervenutoci dopo la guerra e scritto tra il 1941 e il 1942.
Ebrea olandese ma non praticante lavorava come assistente sociale nel campo di concentramento di Westerbok prima di essere deportata ad Auschwitz insieme a tutta la famiglia, dove venne uccisa il 30 novembre 1943. Non era stata internata a Westerbok ma ci si era trasferita spontaneamente per assistere i malati e la propria famiglia lì deportata. Aveva avuto la possibilità di salvarsi lavorando per il Consiglio ebraico ma si era rifiutata decidendo di condividere liberamente il terribile destino del suo popolo. A causa dell’attuale emergenza sanitaria lo spettacolo sarà trasmesso in streaming alle 21 sul canale Youtube del Comune.
Mon.Gue.