
Il filosofo Giovanni Reale
Milano, 15 ottobre 2014 - E' morto il filosofo Giovanni Reale. Nato a Candina Lomellina (Pavia) nel 1931, si è spento all'età di 83 anni. E' stato uno dei maggiori interpreti del pensiero antico, studioso di Platone di fama internazionale. L'annuncio della scomparsa, avvenuta stamani nella sua casa di Luino, in provincia di Varese.
Lo rende noto la casa editrice La Scuola, che aveva pubblicato il suo libro forse piu' noto, il manuale che ha accompagnato diverse generazioni di liceali, ossia "Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi", la cui prima edizione risale al 1983 e di cui è uscita lo scorso anno la nuova edizione rivista e ampliata 2013. Scritto insieme a Dario Antiseri, il compendio in tre volumi affronta la filosofia dell'eta' antica e del Medioevo, moderna e contemporanea. "Il Pensiero Occidentale", familiare agli studenti italiani, e da sempre lo chiamano 'Il Reale', e' stato tradotto anche inrusso, spagnolo, portoghese, kazako, ed e' attualmente in corso di traduzione in lettone, cinese, urdu.
Reale era professore emerito dell'Università Cattolica di Milano, dove era stato a lungo ordinario di storia della filosofia antica, e dove aveva anche fondato il Centro di Ricerche di Metafisica, luogo in cui si sono formati la maggior parte dei suoi allievi. Dal 2005 era passato a insegnare alla nuova facoltà di Filosofia del San Raffaele di Milano presso la quale aveva avviato il Centro Internazionale di Ricerche su Platone e sulle radici platoniche del pensiero e della civiltà occidentale.