Milano, 6 novembre 2024 – All’ormai lungo elenco di persone più o meno note che usano i social per raccontare episodi di microcriminalità e violenza a Milano, si aggiunge il comico Giovanni Vernia, uno dei volti (tra le altre cose) del GialappaShow. Genovese, classe 1973, Vernia ieri ha pubblicato un paio di video in cui racconta la disavventura che gli era appena capitata, come denuncia, certo, ma soprattutto come monito: “State attenti”.
“Sono a Milano, ho appena rischiato di prendermi a pugni con due ragazzetti. All’uscita della metropolitana, con la scusa di aiutare una signora straniera a portare su il passeggino, io ero dietro, e uno di questi stava infilando la mano nella borsa”. Davanti alla pronta reazione di Vernia, che ha gridato “La borsa!”, i due “si sono girati e volevano fare rissa con me. Per strada nessuno è intervenuto ovviamente, con i tempi che corrono non biasimo la gente, intervieni e rischi una coltellata. E infatti uno di questi mi ha detto ‘adesso tiro fuori la gillette, la lametta’. Peccato che gli ho dato un cartone in faccia e l’ho tramortito”.
E poi il monito: “State attenti, ormai neanche se ti offrono un aiuto puoi stare tranquillo, occhi aperti, non so nemmeno se consigliarvi di fare quello che ho fatto io, perché se non hai i nervi saldi e non riesci a reagire in modo tempestivo, devio cavartela da solo. Occhio”.
Meno di un mese fa era stato il ginnasta Nicola Bartolini, 28 anni, medaglia d’oro nel corpo libero ai Mondiali 2021, a denunciare su Instagram la pericolosità delle strade di Milano: “E’ una città raccapricciante, sono stato aggredito alle 20 sotto casa mia (per sfortuna del povero e sfigato “ladro” anziché portarmi via il cellulare ha preso solo tantissimi pugni in faccia) mentre portavo il cane a fare i suoi bisogni”. Bartolini ha mostrato una ferita alla mano e un livido sulla fronte: “Non c'è sicurezza in questa giungla di città, ne succedono di tutti i colori tutti i giorni”.
A metà ottobre sullo stesso tema era intervenuta Giulia Salemi: “Sono davvero così stufa e impaurita da donna, ogni giorno vivo con il terrore di girare da sola".