
Il nuovo profilo di Milano con lo skyline dei grattacieli
Milano, 18 agosto 2018 - Milano ha 61 grattacieli, cioè edifici e torri così chiamate perché sono alti almeno 50 metri e hanno almeno 15 piani. Sessantuno, sì, secondo la classifica (vedi le due tabelle sopra e qui a fianco) stilata dal «Council on tall buildings and urban habitat», un osservatorio che monitora gli edifici che «grattano il cielo» (dall’inglese “skyscraper’’) in tutto il mondo. Milano punta in alto e lo fa soprattutto dagli anni Duemila: sui 15 grattacieli più alti della città, infatti, 11 sono stati realizzati dal 2011 a oggi. O meglio: 8 grattacieli su 11 sono stati completati negli ultimi sette anni, mentre due sono in fase di costruzione (la Torre PwC Tower a CityLife e l’UnipolSai Tower in via Melchiorre Gioia) e uno è stato progettato (Gioia 22).
Il podio della classifica dei grattacieli, in ogni caso, non cambierà da qui ai prossimi due anni. Al primo posto c’è la Torre Unicredit a Porta Nuova, 217,7 metri per 33 piani, progettata dall’archistar César Pelli e completata nel 2012. È uno dei simboli della nuova Milano. Dal secondo al quarto posto, invece, dominano le tre torri di CityLife, due già pronte, una in fase di realizzazione. Al secondo posto, con i suoi 209,2 metri e i suoi 50 piani, svetta la Torre Allianz, soprannominata «Il Dritto» e firmata da Arata Isozaki. La Torre Allianz è l’edificio più alto in città per superficie calpestabile, ma la Unicredit conquista il primo posto milanese e italiano grazie al pennone. La Torre Generali, sempre a CityLife, si piazza al terzo posto: «Lo Storto», com’è stato ribattezzato, è stato disegnato da Zaha Hadid, è alto 177,4 metri e ha 44 piani. Il quarto posto, per ora, è di Palazzo Lombardia, la nuova sede della Regione (161,3 metri), ma entro un paio d’anni sarà della Torre PwC (175,5 metri e 34 piani), la terza torre di CityLife, progettata da Daniel Libeskind. Il Bosco Verticale di Stefano Boeri si piazza al 12° posto, mentre il primo dei «vecchi» grattacieli resta il Pirellone (1958), 9° in classifica con i suoi 127,1 metri e 32 piani.
Attenzione, però. Milano è meglio che resti con i piedi per terra, perché la Torre Unicredit è solo all’855° posto a livello mondiale. Al primo posto assoluto c’è la Burj Khalifa di Dubai: 828 metri e 163 piani. Irraggiungibile.