
uno scorcio del ponte ferroviario che attraversa il quartiere di Greco
Milano – Nel cuore di Greco, uno dei quartieri antichi della città - comune autonomo e molto popoloso fino al 1923 quando venne annesso a Milano - si snoda la via De Marchi, parte finale dell’asse che collega Porta Nuova alla Bicocca.
Una zona, questa parte del quartiere, che vive la doppia realtà dello sviluppo immobiliare - al quale si aggiungeranno le novità che arriveranno dopo lo sgombero del Leoncavallo - e i collegamenti efficaci con la città da una parte, con il diffuso senso di insicurezza. Lo conferma anche Lucia Trascino dello storico bar Bollicine che affaccia proprio su via De Marchi , a un passo da piazza Greco, cuore del quartiere.
“La zona è ben servita, gli autobus sono frequenti, ci sono nuovi progetti immobiliari e anche una nuova Esselunga. Il problema è che dovrebbe essere ripulita da certi personaggi che la rovinano. I negozi affianco a noi continuano a subire furti, il ristorante accanto è stato derubato cinque volte in un anno. E questo nonostante la presenza delle forze dell’ordine. Serve un’azione seria per ripulire il quartiere. Non è possibile continuare così”.