REDAZIONE MILANO

Green pass obbligatorio anche per i trasporti, Autoguidovie: disagi possibili sulle corse

L'azienda che gestisce i servizi di Crema, Pavia, San Donato, Melzo e Paderno avvis agli utenti sui "possibili rischi". Ma assicura le navette scuola "al 100%"

La flotta di bus di Autoguidovie

Milano - Green pass obbligatorio sui luoghi di lavoro: venerdì 15 ottobre scatta il fatidico momento, su cui regnano almeno due incertezze: la difficoltà (o meno) dei controlli e l'onda delle proteste del popolo No Pass e No Vax. Alla prova del nuovo sistema sono chiamate anche le aziende di trasporto pubblico. E Autoguidovie mette le mani avanti e comunica ai propri utenti che ci sono possibili disagi all'orizzonte. Utenti che sono numerosi. L'azienda di trasporti gestisce direttamente i servizi urbani nei Comuni di San Donato Milanese, Melzo, Paderno Dugnano, Crema e Pavia.E poi i servizi interurbani, anche attraverso consociate, in vaste aree del Milanese, della Brianza, del Bresciano e del Cremonese, per restare alla sola Lombardia.

"Tutto il personale dipendente delle aziende di trasporto pubblico locale – tra cui anche gli autisti - dovrà essere in possesso di Certificazione Verde (o certificazione equipollente) - ricorda l'azienda .. Coloro che risultino privi di una certificazione valida, recita la legge, non potranno essere impiegati sul servizio. Per questo motivo Autoguidovie ha già messo in atto un piano per puntuali controlli a garanzia degli utenti". Tuttavia, ammette Autoguidovie "l’entrata in vigore della disciplina potrà comportare non preventivabili assenze dal lavoro anzitutto del personale dedicato alla conduzione dei mezzi e, pertanto, in alcuni casi, impatto negativo sulla regolarità del servizio. Resta, d’altra parte, fermo il massimo impegno di Autoguidovie per escludere o comunque minimizzare tali negativi impatti sulla regolare prestazione dei servizi di competenza".

L'azienda comunica che adotterà tutte le risorse a disposizione per prevenire e limitare "eventuali disagi ai viaggiatori garantendo come sempre un servizio in massime condizioni di sicurezza. Nonostante ciò al verificarsi di possibili situazioni critiche allo stato attuale imprevedibili, i canali consueti di assistenza restano operativi al 100%". Sarà invece "garantito al 100%" il  servizio Bus2School che permette ai ragazzi di raggiungere gli istituti di istruzione ma "si raccomanda di prenotare le corse utilizzando l’App Autoguidovie".