Guasto alla linea elettrica, treni fermi tra Saronno e Milano: mattinata di passione per migliaia di pendolari

Trenord dirama un avviso di ‘Grave Criticità’, cancellati numerosi convogli tra cui anche i Malpensa Express da e per l’aeroporto. Un problema nella stazione di Garbagnate mette in ginocchio la circolazione ferroviaria

Il tabellone alla stazione di Bovisa: tutti i treni sono in ritardo

Il tabellone alla stazione di Bovisa: tutti i treni sono in ritardo

Guasto alla linea elettrica nella stazione di Garbagnate Milanese: circolazione dei treni bloccata tra Saronno e Milano Cadorna, ovvero in uno dei principali snodi ferroviari della Lombardia. Via Saronno, infatti, giungono a Milano le linee Fnm sia da Varese sia da Como. 

Treni soppressi

E’ un avviso di ‘Grave Criticità’, da bollino rosso, quello diramato questa notte alle 4.30 da Trenord. Il guasto nella stazione di Garbagnate, probabilmente dovuto al maltempo di queste ore, ha messo in ginocchio la circolazione ferroviaria, portando alla cancellazione di numerosi treni fra cui anche diversi Malpensa Express da e per l’aeroporto.”

Disagi sulla linea

I tecnici di FerrovieNord si sono attivati per riparare la linea elettrica e permettere il graduale ritorno alla normale circolazione ferroviaria. L’intervento si è concluso poco prima delle 8 e “la circolazione è in lenta ripresa su tutte le direttrici”, comunica Trenord sulla propria app. L’orario di punta del mattino è tuttavia ormai compromesso. Per migliaia di pendolari, ancora una volta costretti a fare i conti con grossi disagi a fronte di una pioggia al momento assolutamente nella norma, l’auspicio è che la situazione torni alla normalità almeno per l’orario di rientro dal lavoro. 

I treni segnalati in ritardo nel display della stazione Bovisa e la stazione di Saronno
Circolazione ferroviaria bloccata tra la stazione di Bovisa e quella di Saronno

La rabbia dei pendolari

Nel frattempo, molto di loro segnalano che, nonostante il problema si sia verificato nella notte, questa mattina Trenord non abbia inviato alcuna notifica sulla app per segnalare la situazione. “Avremmo potuto organizzarci diversamente, invece di scoprire la situazione alla stazione”, lamentano alcuni viaggiatori costretti a “migrare” sulle linee Fs, dove si è poi creato il ‘caos da overbooking’ per l’anomala affluenza. 

La nota di Trenord

Intorno alle 9.20 Trenord ha diramato una nota in cui spiega quanto accaduto: “Poco prima dell'una di questa mattina, a seguito del passaggio del treno 802 partito da Garbagnate Milanese alle 00.33 e diretto a Milano Cadorna, si è verificato un guasto alla linea di trazione elettrica nelle stazioni di Garbagnate Milanese e Milano Bovisa. Le cause sono in fase di accertamento. Per consentire i lavori di ripristino da parte dei tecnici di Ferrovienord, che sono intervenuti immediatamente, è stato necessario sospendere la circolazione tra Saronno e Milano Cadorna. Gli interventi di ripristino, complicati dalle avverse condizioni meteorologiche, sono stati completati alle ore 7.55”.