MASSIMILIANO MINGOIA
Cronaca

Helloween, la seconda giovinezza del metal

Sabato la band tedesca si esibirà all’Ippodromo Snai di San Siro e presenterà il nuovo album frutto della reunion Hansen-Kiske

di Massimiliano Mingoia

La seconda giovinezza degli Helloween passa dall’Ippodromo Snai di San Siro. A quasi 40 anni di vita, la band tedesca fondata nel 1983 dal chitarrista Kai Hansen sabato sera è pronta a far scatenare i fan vecchi e nuovi del power metal, un genere che vede proprio i musicisti teutonici come antesignani. La seconda giovinezza del gruppo è iniziata nel 2016, quando Hansen ha deciso di riconciliarsi con il più importante cantante nella storia degli Helloween, Michael Kiske. Parliamo del vocalist al microfono nei due album più leggendari e amati della band tedesca, “Keeper of the Seven Keys - Part I’’ del 1987 e “Keeper of the Seven Keys - Part II’’ del 1988. Sì, proprio i dischi che contengono gli “inni’’ degli Helloween, da “Halloween’’ e “Future World’’ a “Eagle Fly Free’’, “Rise and Fall’’, “Dr. Stein’’ e “I Want Out’’. In fondo i fan proprio questo vogliono: vedere Hansen e Kiske di nuovo insieme sullo stesso palco per cantare i brani che li hanno resi una dei gruppi più influenti nella storia del metal.

La reunion sancita nel 2016 e il successivo e trionfale tour mondiale “Pumpkins United World Tour’’ – passato a Milano, al Forum assaghese, il 18 novembre 2017 – non ha prodotto, però, solo nostalgia per gli Helloween degli anni Ottanta ma anche un nuovo disco, “Helloween’’, pubblicato il 2 aprile 2021. Nuove canzoni da far sentire ai fan storici e a quelli che hanno conosciuto il gruppo tedesco magari tramite i genitori o gli amici più grandi e ora possono approcciarsi a brani che hanno appena un anno di vita. Non a caso il concerto di sabato, se la setlist rispetterà gli show di maggio, giugno fino al 2 luglio – poi il tour è andato in pausa – si aprirà con “Skyfall’’, il primo singolo tratto dall’ultimo album. I fedelissimi della prima ora, comunque, non devono preoccuparsi, perché buona parte degli inni sopracitati saranno in scaletta. Insomma, sabato ci sarà da divertirsi e non solo con la musica degli Helloween. All’Ippodromo Snai di San Siro, infatti, si esibiranno quattro band in totale.

Ad aprire le danze del popolo metal, alle 17.15, saranno i Moonlight Haze, seguiti dai Beast in Black (18.15). Alle 19.15, invece, sarà il turno del secondo piatto forte di giornata, i Sabaton, la band che sta guidando la nuova ondata del metal classico. Il gruppo di Joakim Brodén presenterà i brani del nuovo album “The War To End All Wars”, più gli altri classici che hanno reso questa formazione tra le più amate e seguite del genere.

I biglietti per il sabato metal – organizzato dal promoter Vertigo – sono ancora disponibili su Ticketone o in cassa il giorno del concerto (60 euro).