REDAZIONE MILANO

I musulmani festeggiano in piazza il compleanno di Maometto

Il raduno della comunità islamica castanese domenica nell’area del mercato. Non senza polemiche

Un corteo di musulmani nella città dove la più grande manifestazione religiosa si verifica ogni 25 anni, con la traslazione del Cristo venerato nella chiesa parrocchiale. È anche questo il segno dei tempi e dell’integrazione dei popoli di origini differenti. La comunità musulmana domenica celebrerà Rabi al-Awwal (il mese della luna), ossia il periodo del calendario islamico durante il quale molti mussulmani celebrano il compleanno del profeta Maometto.

L’appuntamento è in piazza Ardizzone (la piazza del mercato). Alle 14 partirà il corteo che attraverserà le vie del centro per fare poi ritorno nella stessa piazza. È una iniziativa a cui possono partecipare tutti. Lo hanno ribadito i promotori dell’evento, l’Associazione Islamica Castanese e Madni.

"Invitiamo tutti al corteo pacifico per festeggiare insieme la nascita del nostro ultimo profeta Mohammad. Abbiamo pensato di organizzare un’iniziativa di condivisione con la popolazione intera – spiegano i promotori –. Percorreremo a piedi alcune vie della città accompagnando il nostro cammino con attimi di preghiera. Vogliamo sottolineare che la manifestazione è aperta a tutti, islamici e italiani, che potranno così accompagnarci durante il percorso. Importante sarà il rispetto delle misure igienico sanitarie in vigore, come l’uso della mascherina".

G.Ch.