Quindici progetti di ricerca premiati - su 98 presentati - potranno accedere a programmi di incubazione: otto riceveranno un finanziamento di 400mila euro dalla Statale, tre saranno premiati dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, uno dalla Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, altri tre sono in fase di accelerazione ma senza grant. Entra nel vivo “Seed4Innovation“, programma di innovazione della Statale e di Fondazione Unimi, realizzato col supporto di Deloitte Officine Innovazione, Bugnion e Ca Group per traghettare le idee innovative verso una loro applicazione industriale o commerciale.
Tra i progetti finanziati dalla Statale con 50mila euro ciascuno, un dispositivo per la cattura della Co2, un kit per diagnosticare problemi cardiovascolari attraverso un prelievo di sangue, nuovi farmaci per la cura del tumore al pancreas, molecole bioattive al posto dei pesticidi, un salvavita per pazienti cardiaci, un dispositivo diagnostico portatile, un marcatore per il tumore al seno e una nuova tecnica di microscopia elettrica. I progetti sono stati sviluppati anche in collaborazione con sei ospedali.
"Il programma di scouting di Università Statale e Fondazione Unimi è un progetto consolidato in cui continuiamo a credere per la sua capacità di contribuire ad avvicinare il mondo della ricerca con quello delle imprese", sottolinea la rettrice Marina Brambilla.
Si.Ba.