![Uno dei 40 impianti gestiti da Cap Evolution sarà interconnesso con la centrale di teleriscaldamento di Atmos alle strutture coinvolte Uno dei 40 impianti gestiti da Cap Evolution sarà interconnesso con la centrale di teleriscaldamento di Atmos alle strutture coinvolte](https://www.ilgiorno.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/YWYxZjA2OTUtZTk3MC00/0/il-depuratore-sara-interconnesso-attivata-la-centrale-di-atmos.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Uno dei 40 impianti gestiti da Cap Evolution sarà interconnesso con la centrale di teleriscaldamento di Atmos alle strutture coinvolte
Telecalore e depuratore, connubio Cap-Atmos. Il depuratore di Rozzano sarà interconnesso sia termicamente sia elettricamente con la centrale di teleriscaldamento di Atmos, società parte del gruppo Getec e gestore della rete di teleriscaldamento del Comune di Rozzano. L’iniziativa mira a creare un sistema energetico integrato capace di scambiare energia elettrica e termica, massimizzando il rendimento energetico e l’autosufficienza delle strutture coinvolte.
Da una parte, quindi, la centrale di teleriscaldamento fornirà l’energia elettrica prodotta dal proprio cogeneratore direttamente al depuratore, che recentemente ha aumentato la sua capacità di trattamento, coprendo il proprio fabbisogno energetico e garantendo la copertura anche in caso di futuri incrementi dei consumi. Atmos fornirà, inoltre, energia termica della rete di teleriscaldamento al depuratore, per stabilizzare la temperatura dei digestori utilizzati nella produzione di biogas. Questo apporto termico migliorerà l’efficienza del processo di digestione anaerobica.
Dall’altra parte, il calore ad alta temperatura derivato dalla combustione del biogas prodotto dal digestore di Cap Evolution verrà immesso nella rete di teleriscaldamento comunale, che beneficerà così di una quota di calore completamente rinnovabile. "Questo progetto si distingue per il suo valore e si conferma come esempio tangibile del nostro impegno per un’innovazione sostenibile, in cui la sinergia tra infrastrutture locali contribuisce alla riduzione delle emissioni e all’ottimizzazione delle risorse. Con l’interconnessione tra il depuratore di Rozzano e la centrale di teleriscaldamento di Atmos trasformiamo il calore rinnovabile generato dal trattamento delle acque reflue in un valore concreto per la comunità", ha affermato Alessandro Reginato, direttore generale di Cap Evolution.Mas.Sag.