
Code alla barriera di Melegnano
Grandi partenze di agosto, intenso il traffico per tutto il fine settimana sulle tangenziali Est e Ovest in direzione A1. È andata meglio sulla A52-Teem grazie ai pedaggi ridotti per eliminare le code. Da venerdì pomeriggio fino alla tarda serata di domenica un fiume ininterrotto di auto, roulotte e camper ha intasato le tangenziali milanesi. Il popolo dei vacanzieri lombardo e quello proveniente da Oltralpe (Germania, Spagna, Olanda e nord Europa), diretto alle mete marittime, ha preso d’assalto autogrill e piazzole di sosta e sulle carreggiate dirette a Sud si sono formati serpentoni con alcuni disagi nei momenti più caldi alla barriere della A4 e dalle A1.
Traffico decisamente più scorrevole sulla Teem Melegnano-Agrate (33 chilometri interconnessi con A1 Milano-Napoli, A35-BreBeMi e A4 Torino-Trieste), dove la partenze sono iniziate sotto il segno delle agevolazioni tariffarie rivolte a famiglie e imprese e con l’assenza di quelle paralisi che, su altri tratti autostradali, bloccano la circolazione appena fuori dalle città.
A beneficio dei clienti dotati di Telepass Family o Business (il 90%), Tangenziale Esterna SpA ha prorogato, fino al 31 dicembre, il Best Price sull’esazione: -20% per automobilisti e autotrasportatori, -30% per centauri, guidatori dei veicoli full electric (auto completamente elettriche e, quindi, non ibride) e autisti dei Tiralimentati a gas naturale liquido. Per aderire all’iniziativa di facilitazioni, gli utenti dotati di Telepass devono seguire le istruzioni riportate sui Portali Internet aziendali di tangenziale.esterna.it e brebemi.it.
Le modalità di accesso alla scontistica sono illustrate, inoltre, dagli addetti che rispondono ai numeri verdi di Tangenziale Esterna spa (800586358) e BreBeMi spa (800186083). Al Punto assistenza clienti (Casello di Treviglio) è aperto, per di più, uno spazio informativo fisico (800586358; ufficio chiuso il 10 agosto). Limitati gli incidenti stradali se si esclude una serie di tamponamenti senza feriti gravi.