T.F.
Cronaca

Da Napoli a Milano, ecco chi c’è dietro Nss Edicola

Dal lancio del Nss Magazine nel 2012 all’apertura del chiosco di piazza Buozzi. La formula: riviste, merchandising ed eventi. Francesco Abazia: “Vogliamo diventare hub culturale”

Nss Edicola e Francesco Abazia

Milano – Nel 2012 il lancio di Nss Magazine, una rivista di moda e cultura pop. Poi la creazione dell'agenzia di comunicazione, l’apertura di uno store online e alcuni allestimenti temporanei a Milano, Roma e Napoli. Infine, nel dicembre 2023 la nascita ufficiale di Nss Edicola, con un primo chiosco nel capoluogo campano - la sigla era in origine acronimo di “Naples street style”. Quello di Milano, in piazza Buozzi, arriva nel luglio 2024, con apertura definitiva a settembre. Come altre iniziative avviate in città, Nss cerca di ripensare il concetto di edicola, per provare a mantenerla in vita di fronte alla crisi dell’editoria cartacea, che ha portato alla chiusura di migliaia di chioschi in tutta Italia.

I prodotti editoriali e il merchandising

"Quel modello di business sta in piedi se accompagnato da altro", racconta Francesco Abazia, Head of editorial content di Nss. E allora via i prodotti collaterali come figurine e giocattoli, rimane la vendita di riviste e giornali e il chiosco si apre all'esposizione di libri - editi dall'azienda o da case editrici terze - ma soprattutto del merchandising Nss: magliette, cappelli, borracce, bicchieri, accendini, tazzine da caffé. Tutti con uno slogan che parla della città e alla città, promuovendone una visione positiva: nel caso meneghino “Ti odio Milano ti amo”, nel capoluogo campano "J'adore Napoli".

Ma Nss non si limita a vendere i propri prodotti: “Non vogliamo diventare un brand. L’obiettivo è creare un hub culturale, un punto di ritrovo”, continua Abazia. “Vogliamo che i giovani dicano ‘ci vediamo a Nss Edicola’, perché lì si crea la giusta atmosfera. E vogliamo partecipare alla promozione di un turismo positivo”.

Gli eventi e la community

Per dare più visibilità al progetto, per incontrare e allargare la community, i promotori hanno organizzato due dj-set in piazza Buozzi, uno d'estate e uno durante la Fashion Week. Il 18 ottobre hanno poi lanciato un vinile (postumo) di Pino d’Angiò, disponibile in esclusiva nei chioschi Nss, con i suoi brani più classici riarrangiati dal vivo. “A Napoli abbiamo avuto più tempo e siamo già oltre gli eventi musicali, con presentazioni di libri, mostre fotografiche e quest’estate una collaborazione con largo Maradona”, racconta Abazia. Ma queste iniziative più culturali verrano presto riproposte a Milano, dove c’è “un pubblico più pronto dal punto di vista delle collaborazioni”. E se a Napoli si è già creata una community attorno a Nss e il chiosco è già attrazione turistica, anche Milano sta andando bene: secondo Abazia, “all’inaugurazione erano presenti il sindaco e circa 5mila persone”.

I progetti per il domani

Quanto al futuro, Nss sta già lavorando a un cineforum per l'estate. La linea è chiara: “Certamente c’è la possibilità di continuare a espanderci, e qualora dovesse esserci una terza edicola sarebbe a Roma”, conclude Abazia. “Per il momento, però, manterremo il focus su Milano e sui temporary all’estero, che sono un ottimo modo per farci conoscere. Ne abbiamo già fatti a Parigi, Copenaghen e New York”.