"Il nostro Natale bellissimo"

Migration

"Abbiamo reso più bello il Natale di oltre 220 anziani milanesi soli". Andrea Mascaretti Presidente dell’Associazione Natale Insieme: "Per la prima volta, dopo 18 anni, a causa di questa terribile pandemia non abbiamo potuto realizzare il pranzo di Natale per gli anziani milanesi soli ma, non ci siamo persi d’animo, così abbiamo organizzato la consegna di più di 220 pacchi natalizi".

Oltre 80 volontari coinvolti. In collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi, il Banco Alimentare, la Fratelli di San Francesco, il Rotary Porta Vittoria, il Rotaract Milano Europa Fenice, gli Scout e da quest’anno anche l’Associazione Taxi Service e i Centauri della Fratellanza che ci hanno aiutato nelle consegne dei pacchi natalizi la mattina del 25 dicembre.

E’ proprio il caso di dire "l’unione fa la forza" o come si usa dire oggi, "la resilienza", un grande lavoro preparatorio iniziato a settembre e portato avanti grazie all’impegno di tutti.

"Abbiamo iniziato nel lontano 2003 per rispondere alla richiesta di alcuni anziani che non volevano più trascorrere il Natale in solitudine e lo vivevano con sofferenza pensando ai giorni felici in cui avevano ancora una famiglia. Per loro il Natale era diventato il giorno più triste dell’anno. Vedere gli altri festeggiare e scambiarsi auguri e regali, con la consapevolezza di trascorrere il Natale da soli in casa senza vedere nessuno, era per loro origine di grande infelicità e tristezza.

Così ci siamo organizzati con alcuni amici e abbiamo dato vita all’Associazione Natale Insieme, che fino ad oggi ha coinvolto oltre 350 volontari e ha accolto più di 2.200 anziani. Per loro ogni anno un pranzo trascorso in una grande famiglia, tanti addobbi, canzoni, animatori e dei regali a cui non erano più abituati".