GIAMBATTISTA ANASTASIO
Cronaca

Il piano per unire aeroporto e parco. Linate e Idroscalo: un solo quartiere

Tre anni di lavori e 130 milioni di euro per il nuovo District. Qui un hotel e le nuove sedi di Sea ed Enac

Una nuova piazza circondata da 14mila metri quadrati di verde, un hotel a quattro stelle con 220 camere aperto a tutti, come ovvio, ma particolarmente comodo per i passeggeri dei voli in partenza e in arrivo all’aeroporto e, infine, altri 24mila metri quadrati destinati a uffici, negozi e servizi ospitati in edifici ad alta sostenibilità energetica ed ambientale: proprio qui troveranno posto anche la nuova sede di Sea, la società controllata dal Comune di Milano che gestisce Linate e Malpensa, e i nuovi uffici dell’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC). Questo il progetto di riqualificazione e rilancio dell’area di circa 40mila metri quadrati compresa tra l’aeroporto di Linate e l’Idroscalo: un’area finora “di servizio“ che diventerà un nuovo quartiere, già ribattezzato “Linate Airport District“ (LAD), che unirà il Forlanini e l’Idroscalo.

Il piano di intervento è stato presentato ieri nella Meeting Room del city aiport dalla stessa Sea insieme a Costim, società che si occupa di sviluppo immobiliare e rigenerazione urbana. L’investimento è stimato in 130 milioni di euro e l’inizio dei lavori preliminari avverrà già entro la fine del 2024. "Dopo l’ammodernamento dell’aerostazione di Linate – si legge nella nota di Sea – vogliamo aprire alla città un’area fino ad oggi non accessibile che offrirà ampi spazi verdi e nuovi edifici. L’obiettivo di questo progetto è rigenerare un luogo che finora era uno spazio di servizio con accesso riservato, trasformandolo in un’area aperta al pubblico che darà la possibilità di accedere direttamente all’Idroscalo, utilizzando la nuova Metropolitana 4, che arriva proprio a Linate". Quindi il dettaglio degli interventi: "Il masterplan aeroportuale prevede la realizzazione di una piazza, oltre a nuove funzioni di servizio permettendo così di realizzare ampi spazi di connessione con circa 14.000 metri quadrati di verde urbano, edifici adibiti a uffici e servizi per circa 24.000 metri quadrati, moderni e sostenibili, caratterizzati dai più alti standard di qualità sostenibilità e confort per tutti gli utilizzatori. In una di queste palazzine troveranno sede i nuovi spazi del personale amministrativo di Sea, finalmente raggruppato in un’unica sede di lavoro, e i nuovi uffici Enac". Non è finita: come anticipato, ci sarà "un hotel a quattro stelle da 220 camere".

Il progetto sarà sviluppato dalla società veicolo “Chorus Life Linate Spa“, partecipata al 100% da Costim. "Questo modello di quartiere del futuro – si legge ancora nella nota di Sea – promuove la sostenibilità e la socializzazione, combinando servizi e offrendo vantaggi sia alle funzioni aeroportuali che ai frequentatori del Lad. Questo progetto permetterà di collegare l’aeroporto a uno scenario “verde e blu” affascinante, rappresentato dall’Idroscalo e dalle ampie aree verdi, offrendo svago e relax ai milanesi e non solo.Il concept progettuale, elaborato da Costim insieme allo studio di architettura Tectoo, mira a valorizzare la presenza dell’acqua e del verde, mettendo l’accento sulla natura e sulla qualità degli spazi anche grazie al sistema di percorsi ciclabili e pedonali intervallati da piazze pubbliche e luoghi di aggregazione.

"Con questo progetto completiamo il restyling di Linate – ha spiegato Armando Brunini, amministratore delegato di Sea –. Dopo il nuovo layout dell’aerostazione e le nuove tecnologie sulle quali abbiamo investito, l’ultima è il Face Boarding per rendere le procedure d’imbarco sempre più comode e veloci, con il Linate Airport District completiamo i servizi. Miglioriamo gli spazi e le infrastrutture per i nostri dipendenti e per tutti gli altri operatori aeroportuali e li rendiamo accessibili ai cittadini. Quest’area permetterà il collegamento diretto fra l’idroscalo e la città che, grazie alla M4, sarà raggiungibile comodamente anche senz’auto".