Perché è importante il quarto binario tra Rho e Gallarate? Sulla Rho-Gallarate non tutti i treni viaggiano alla stessa velocità e questo penalizza fortemente la capacità della linea.
I 4 binari consentirebbero la separazione dei flussi tra lenti e veloci. Per treni veloci intendiamo i treni che effettuano poche fermate lungo la tratta, ad esempio i Regio Express (fanno fermata solo a Gallarate, Busto e Legnano).
Per lenti, invece, i treni suburbani che effettuano tutte le fermate. In mezzo ci mettiamo anche i merci. Tra Milano e Gallarate la frequenza a 30 minuti della S5 è considerata insufficiente ma non migliorabile e sulla stessa linea devono convivere anche i treni Regio Express, merci ed Eurocity.
La differenza di velocità, che è la cosa più critica di un orario ferroviario, è davvero significativa per un servizio Suburbano che di norma fa fermate ogni 2/5 km. Se vogliamo portare più persone dall’automobile alla ferrovia, aggiungere una coppia di binari sulla tratta di 8 km tra Parabiago e Rho risulta la soluzione più efficace. Verrebbe istituito un nuovo servizio suburbano - S14 da Parabiago a Rogoredo - e la S11 sarebbe portata a Parabiago. Un incremento complessivo di capacità dagli attuali 10 treni ora per direzione a 24.
Nicolò Miani
Arcisate (Varese)
Flussi separati, treni lenti e treni veloci che non s’incrociano. È la convinzione dell’amico e affezionato corrispondente Nicolò. Ma a monte c’è la storia lunga e tortuosa del quarto binario, da anni al centro delle proteste dell’amministrazione comunale e dei cittadini di Vanzago. Ultimo capitolo (per ora): dopo l’appello di Rfi, il Consiglio di Stato ha sospeso la sentenza con la quale il Tar della Lombardia aveva fermato il progetto definitivo.
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