Il romanzo per ragazzi #lgbtq Distrutti i libri di Fiore Manni

La scrittrice sui social collega l’episodio nella giornata del Pride al suo coming-out

Dei vandali distruggono i libri di Fiore Manni dopo il coming-out: la scrittrice e conduttrice televisiva 33enne, infatti, di recente ha rivelato di essere stata sposata per dodici anni con una donna.

L’episodio vandalico è successo all’interno della libreria Coop del centro commerciale di Carugate, in occasione del Pride.

È stata la stessa autrice a legare i fatti sui social: "Qualcuno ha strappato e buttato a terra tutte le copie di “Come le cicale“, il mio ultimo romanzo per ragazzi a tema #lgbtq".

La rivelazione sul suo passato era arrivata poche settimane fa, "adesso, perché ora ho una relazione eterosessuale, accettata dalla società".

Anche il suo editore, Rizzoli, con cui la scrittrice ha pubblicato altri due romanzi, condanna il gesto, definito "un atto grave dal sapore chiaramente omofobo nei confronti di chi ha sottolineato in Rete e nel romanzo l’importanza di poter esprimere liberamente i propri orientamenti. "Fatti di questo genere – rimarca l’editore – vanno contro la cultura, le libertà di espressione e contro i giovani lettori a cui sono destinati i libri della scrittrice. Solidarietà piena anche alla libreria. L’episodio è inqualificabile".

Bar.Cal.