ALESSANDRA ZANARDI
Cronaca

Il tunnel della Paullese riapre: in anticipo, ma solo una parte

Dopo il caos viabilistico e le polemiche a Mediglia, torna operativa la galleria di Vigliano. Era chiusa dal 5 settembre per lavori di manutenzione. "E si continua a lavorare"

Il tunnel della Paullese riapre. In anticipo, ma solo una parte

Per quanto riguarda la tratta verso Crema, dalle 16 di lunedì 30 settembre verrà aperta una delle due corsie, mentre l’altra resterà off limits al traffico fino al 7 ottobre

Mediglia (Milano) – Dopo le polemiche, ha riaperto in anticipo, ancorché in maniera parziale, il tunnel della Paullese chiuso dal 5 settembre per lavori di manutenzione alle pompe idrauliche. Dalle 16 di ieri la galleria di Vigliano, per la quale era stato inizialmente previsto lo stop al traffico fino al 2 ottobre in entrambi i sensi di marcia, è tornata percorribile in direzione di Milano. Per quanto riguarda la tratta verso Crema, dalle 16 di lunedì 30 settembre verrà aperta una delle due corsie, mentre l’altra resterà off limits al traffico fino al 7 ottobre, per consentire l’ultimazione dei lavori. È quanto deciso e comunicato dalla Città Metropolitana di Milano, che sta coordinando gli interventi di manutenzione all’interno della galleria.

"Ringrazio il dirigente, i tecnici e gli operai che, lavorando senza sosta e in sinergia coi Comuni interessati, hanno permesso la parziale apertura anticipata rispetto a quanto si era, prudenzialmente, indicato nell’ordinanza dei giorni scorsi – afferma Daniela Caputo, consigliera di Città Metropolitana delegata alle infrastrutture –. Siamo solidali coi pendolari e gli utenti che hanno subìto dei disagi a causa dalla chiusura, ma non si è lasciato nulla d’intentato per permettere la diminuzione del traffico. Continueremo a lavorare celermente per permettere l‘integrità della transitabilità della galleria".

La riapertura del tunnel è stata accolta con favore dai pendolari e i residenti della zona, che per evidenziare i disagi legati al perdurare dei lavori hanno anche organizzato una raccolta di firme, con centinaia di adesioni. "Qualcosa si muove –commentano i promotori della petizione –. Resta comunque valido l’appello, rivolto al sindaco metropolitano Giuseppe Sala, a venire sul territorio per informare i cittadini rispetto ai temi che riguardano la Paullese".

Oltre alla manutenzione del sottopasso di Vigliano, ad accendere il dibattito è il cantiere per il raddoppio delle corsie tra Settala e Paullo. L’intervento è in corso da anni; ad oggi è stato riaperto al transito solo un primo tratto dell’area interessata dal restyling. La richiesta di un incontro con Sala è funzionale anche a questo, ossia a "fare il punto su tutti i lavori di raddoppio in corso sulla Paullese, in particolare nelle aree intorno al chilometro 10, dove da troppo tempo i cantieri procedono con estrema lentezza". Il tema "Paullese" resta dunque di stretta attualità, tanto più che l’ex statale 415 è fra le principali arterie del Sud-Est Milanese, percorsa ogni giorno da intensi volumi di traffico in entrambi i sensi di marcia.