REDAZIONE MILANO

In palestra la vaccinazione antinfluenzale gratuita per gli anziani

I medici di base di Vanzago quest’anno non hanno dato la disponibilità a farle. L’amministrazione comunale corre ai ripari

Vaccinazione antinfluenzale in palestra a Vanzago. L’amministrazione comunale, in collaborazione con Ats Milano, Asst Rhodense e la farmacia comunale, ha deciso di avviare la campagna vaccinale per i pazienti over 65 anni nella palestra comunale Airaghi.

"Contrariamente agli scorsi anni, i medici di Vanzago non hanno dato la disponibilità ad effettuare le vaccinazioni antinfluenzali – dichiara il sindaco Guido Sangiovanni –. Fino ad ora, quindi, era possibile prenotare la vaccinazione antinfluenzale tramite i canali messi a disposizione dal sistema sanitario regionale ed effettuare la vaccinazione nei vari hub vaccinali fuori Vanzago. Per mantenere in vita questo tradizionale servizio sanitario di prossimità, ci siamo attivati con grande impegno e caparbietà per cercare di organizzare lo stesso la vaccinazione antinfluenzale sul nostro territorio, anche grazie alla collaborazione del direttore sanitario della Rsa Fondazione".

Organizzato e finanziato dal Comune, il centro vaccinale è stato allestito nella palestra di via Paolo Ferrario, proprio come lo scorso anno. Gli spogliatoi sono stati trasformati in veri e propri ambulatori medici, sul parquet di gioco sono state sistemate le sedie, un percorso d’ingresso e uno d’uscita, per rispettare le normative di contrasto alla diffusione del coronavirus.

La somministrazione del vaccino verrà fatta nelle giornate di lunedì 13, mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre 2021 e fino ad esaurimento dei vaccini forniti dal sistema sanitario regionale. Potranno vaccinarsi gratuitamente i cittadini di Vanzago che hanno compiuto o compiranno i 65 anni entro il 31 dicembre prossimo e che non hanno ancora effettuato il vaccino antinfluenzale nelle altre strutture regionali.

È obbligatorio prenotare telefonando al 02.93.962.218.

Ro.Ramp.