Da macchina comunale, ferma in deposito da diversi mesi, a pattuglia dell’Associazione nazionale carabinieri (Anc) di Cormano per il controllo del territorio urbano. Una monovolume, rimessa in funzione gratuitamente dal meccanico cormanese Tino Santisi, comincerà da oggi a circolare per le strade della città. A guidarla ci saranno i carabinieri in congedo e il loro presidente Ernesto Raimondi, potenziando i servizi in collaborazione con il Comune di Cormano: tra questi ci saranno anche quelli serali, a sostegno delle attività di pattugliamento e di monitoraggio della città da parte degli agenti della Polizia locale cormanese.
Ieri mattina, nel cortile della sede dei vigili di via dei Giovi, la consegna ufficiale, “chiavi in mano“ dell’auto, “griffata“ con lo stemma dell’Anc cittadina sul cofano, da parte del sindaco cormanese Luigi Magistro a Raimondi: "I carabinieri in congedo sono i nostri angeli della sicurezza di Cormano – diceMagistro –. Ringrazio Tino Santisi per aver rimesso a nuovo quest’auto municipale e l’Anc di Cormano per il loro contributo alla sicurezza della città".
Oltre alla sede in via Beccaria, a Brusuglio, i carabinieri in congedo locali possono contare ora "sulla prima auto della nostra associazione – spiega il presidente Raimondi –. Ringrazio il Comune di Cormano per averci messo a disposizione l’autoveicolo, che ci permetterà di essere visibili ai cittadini e di monitorare i quartieri della città".
Proprio la collaborazione tra "l’Anc della città, la stazione dei carabinieri di Cormano, la nostra polizia locale e la protezione civile del territorio permetterà di garantire un presidio di sicurezza e di ordine pubblico per i cittadini", conclude il vicesindaco cormanese Gianluca Magni, con delega alla polizia locale.
Giuseppe Nava